Ven. 29 Mar. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo: mostra, libri e dialoghi per non dimenticare

Cinisello Balsamo: mostra, libri e dialoghi per non dimenticare

Una classe dell’Istituto Mazzini, accompagnata dalla prof. Elena Cocchi, ha visitato, nell’ultimo giorno di apertura, la mostra allestita in villa Ghirlanda dedicata alle Foibe. Conclusa la fitta serie di eventi organizzata in città su uno dei più complessi capitoli della storia italiana

Ieri mattina, giovedì 31 marzo, una classe dell’Istituto Mazzini, accompagnata dalla prof. Elena Cocchi, ha visitato, nell’ultimo giorno di apertura, la mostra allestita in Villa Ghirlanda dedicata alle Foibe e all’esodo.

La scorsa sera, alla presenza di Roberto Menia, primo firmatario della legge 30 marzo 2004 n. 92,”conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, è stato presentato anche il libro “10 febbraio, dalle foibe all’esodo”, scritto da Menia.

L’assessore alla Centralità della Persona, Riccardo Visentin, ha dialogato con l’autore. Tutti gli eventi, mostra e convegni sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione Unione degli Istriani, rappresentata dal coordinatore della Lombardia, Lorenzo Galli.

ARTICOLI CORRELATI