Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàPerché alcuni orologi costano così tanto?

Perché alcuni orologi costano così tanto?

Sfoggiare un orologio è un bel modo per comunicare il proprio stile

Gli orologi sono degli accessori senza tempo capaci di dare un tocco inconfondibile a ogni outfit. Per occasioni mondane, per serate eleganti e per appuntamenti importanti di lavoro, sfoggiare un bell’orologio è sicuramente un bel modo per comunicare il proprio stile.

Puntando su modelli di orologi prestigiosi si potrà rimanere sorpresi dai prezzi elevati. Tuttavia, dietro il costo elevato si cela tanto lavoro, attenzione ai dettagli e la scelta di componenti e materiali di elevata qualità. Tutte queste caratteristiche fanno sì che questi oggetti vengano considerati dei veri e propri capolavori dell’arte orologiera.

Perché gli orologi costano così tanto?

Quando si parla di orologi di un certo livello, ovviamente, non possono non essere menzionati i Rolex. Quest’azienda che ha fatto la storia dell’orologeria svizzera, si distingue da sempre per la precisione dei suoi orologi, per il design elegante, ma anche per meccanismi realizzati con componenti di elevata qualità.

L’orologio più costoso, non a caso, è proprio un modello di questo brand: si tratta del Rolex Daytona Paul Newman 6239, chiamato così perché è stato indossato dall’attore nel film Indianapolis. Il suo prezzo, battuto all’asta, è stato di 17 milioni di dollari.

Basta poi guardare i prezzi orologi Tudor, azienda nata da un’idea di Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex, per commercializzare orologi di elevata qualità, ma con costi più contenuti, per capire che anche i migliori modelli possono essere più accessibili. Infatti, si tratta di orologi dal design sportivo ed elegante, ma anche molto robusti che possono essere indossati tutti i giorni.

L’azienda Tudor, essendo nata dalla casa Rolex, ne condivide l’attenzione e la cura per i particolari e le lavorazioni artigianali e precise: anche in questo caso, infatti, siamo di fronte a orologi da polso eleganti e di design.

I motivi per cui gli orologi sono molto costosi

Indossare un bell’orologio vuol dire dare un valore aggiunto al proprio stile. Tutto questo, però, ha un costo che nasce da alcuni fattori. Ad esempio, spesso sottovalutata, la fase del disegno e della progettazione richiede molta attenzione. Bisogna poi considerare che nei prodotti di fascia alta vengono utilizzate materie prime ricercate e di qualità, che fanno lievitare i costi.

Un orologio di lusso, poi, viene realizzato tramite tecniche di lavorazione che sono ben diverse da quelle impiegate per i modelli commerciali e si basano su una lunga tradizione artigianale.

Inoltre, i meccanismi di precisione, spesso nascosti sotto il quadrante, possono ospitare anche piccole preziosità: ad esempio, gli artigiani possono arricchire i componenti con minuscoli elementi in oro, diamanti e precisi sistemi di viti e leve piccolissime. In questo caso, è facile capire non solo quanto lavoro manuale ci sia dietro la realizzazione di questi orologi che diventano dei veri e propri gioielli, ma anche l’impegno e l’abilità degli artigiani orologiai acquisita in anni di studio e di esperienza. Ci sono alcuni orologi di lusso che vengono completamente realizzati a mano in tutte le sue parti, dai meccanismi, al quadrante e perfino al cinturino.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI