Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàRiparazione degli elettrodomestici: prima dei professionisti la prevenzione

Riparazione degli elettrodomestici: prima dei professionisti la prevenzione

Gli elettrodomestici che durano a lungo sono il sogno di tutti, ma nonostante  tutte le attenzioni possono guastarsi. Rivolgersi ad Assistenza AEL, centro di riparazione e assistenza tecnica per elettrodomestici, può essere una soluzione perché si possono trovare professionisti capaci di risolvere il problema. È egualmente vero che prima di cercare tecnici bravi e competenti in grado di affrontare la difficoltà, è possibile prevenire il “disastro”, adottando alcuni semplici accorgimenti. Acquistare un elettrodomestico equivale a un buon oppure a un pessimo investimento. La riparazione degli elettrodomestici può comportare una spesa non indifferente che grava sul budget familiare, ma necessaria. Si può fare in modo che gli elettrodomestici durino più a lungo attraverso innanzitutto una pulizia periodica. Sono accorgimenti semplici che vanno effettuati con metodo e regolarità e non comportano eccessive perdite di tempo. Si tratta di soluzioni economiche e si possono utilizzare prodotti naturali, facilmente compatibili con l’ambiente come aceto e bicarbonato.

Possiamo quindi offrire qualche indicazione, l’esperienza personale farà il resto.
La lavastoviglie, per esempio, necessita di cure ogni volta che la si usa: occorre pulire bene il filtro, con l’aiuto di uno spazzolino, sotto acqua corrente. Si suggerisce inoltre di pulire ogni tanto le pareti interne con aceto bianco. Fare attenzione agli erogatori: se sono otturati vanno puliti.

La pulizia del frigorifero va fatta con regolarità

Il frigorifero va pulito periodicamente per eliminare i cattivi odori. La pulizia, si sa, è molto importante proprio per la presenza di cibi. Basta usare un po’ di acqua e di aceto. Anche il forno va pulito con una certa frequenza utilizzando dell’acqua e una pastella di bicarbonato.

La lavatrice dura più a lungo se si effettuano alcune operazioni con una certa regolarità. A fine lavaggio si consiglia di controllare e pulire il filtro perché è possibile che si depositino dei residui, ed è consigliabile asciugare le guarnizioni con uno straccio. Si suggerisce anche di fare un lavaggio ad alta temperatura e dopo il bucato lasciare aperto oblò e cassetto del detersivo in modo che non si formi umidità.

Per ottimizzare il funzionamento della lavatrice è inoltre preferibile farla girare a pieno carico in modo da evitare sbilanciamenti. Controllare che sia posizionata in piano perché se sbilanciata fa più fatica in fase di centrifuga. Per evitare l’insorgere di muffe e la presenza di cattivi odori, dopo il bucato si suggerisce di lasciare l’oblò e il cassetto aperti. Meglio non usare troppo detersivo per evitare inutili accumuli negli scarichi.

Riparazione elettrodomestici: è importante rivolgersi a professionisti competenti e aggiornati

Nonostante però tutte le cure e attenzioni possibili, gli elettrodomestici si guastano. È quasi inevitabile. Non serve innervosirsi o prendersela con la marca o il rivenditore. Si può e si deve trovare la soluzione. Quando è necessario, occorre quindi affidarsi a un servizio di assistenza adeguato.  È il caso, per esempio, di rivolgersi – come già detto – al Centro Assistenza AEL (potete contattarli al sito assistenza-ael.it) in grado di fornire professionisti da contattare se si necessita di una riparazione di elettrodomestici, se serve l’assistenza e la riparazione per il forno. Un tecnico può ispezionare il frigorifero e consigliare con professionalità e onestà la riparazione o la sostituzione del pezzo. Allo stesso modo si procede con tutti gli altri elettrodomestici: lavastoviglie, forni di cottura, asciugatrici, lavasciuga, condizionatori e cappe.

Per offrire il massimo del servizio ci si deve rivolgere sempre a professionisti altamente qualificati e aggiornati, in grado di riparare i tuoi elettrodomestici utilizzando solo ricambi originali e compatibili per garantire sempre il corretto funzionamento e le migliori prestazioni nel tempo.

 

ARTICOLI CORRELATI