Gio. 28 Mar. 2024
HomeCormanoCormano, ecco la nuova piazza Berlinguer

Cormano, ecco la nuova piazza Berlinguer

Riapre la piazza di Ospitaletto, dopo i lavori di riqualificazione che l’hanno vista chiusa per diverse settimane, sia alla normale fruizione dei cittadini, sia come sede mercatale del sabato mattina che proprio domani, 26 febbraio, tornerà “a casa”.

Lo scorso ottobre era partito il cantiere per la riqualificazione di piazza Berlinguer, opera da lungo tempo necessaria a causa del grave ammaloramento delle superfici pedonali percorse dai cittadini fruitori della piazza e particolarmente pericolose in occasione del mercato settimanale del sabato, quando il passaggio di persone concentrato sulla fascia centrale del perimetro mascherava i dislivelli della pavimentazione realizzata in autobloccanti, causando spesso cadute ed infortuni.

“Era una situazione pericolosa, nota e denunciata da molti anni e mai affrontata nel corso dei precedenti mandati, alla quale si aggiungeva comunque la necessità di miglioramenti funzionali anche per la parte puramente “tecnica” relativa ai banchi del mercato e ai servizi accessori ad esso” spiega l’assessore Busico, con delega al Commercio, che insieme al vicesindaco Magni competente per Bilancio e Lavori Pubblici hanno lavorato affinché si potesse realizzare il progetto di riqualificazione già individuato anche nel programma elettorale.

I lavori di riqualificazione, che sono stati completati nei termini previsti, comprendono una serie di migliorie che riguardano innanzitutto il rifacimento dell’ampia fascia perimetrale che circonda il giardinetto interno: le parti ammalorate sono state completamente sostituite, ripristinando il corretto sottofondo e riportando in quota i pozzetti su tutta la superficie. Rimodulata inoltre l’intera rete sottostante di gestione delle acque con la creazione di griglie di scolo, oltre alla messa a norma di tutte le colonnine elettriche e relativi quadri. Un ulteriore intervento indispensabile è stato il completo rifacimento interno dei servizi igienici presenti sulla piazza e destinati agli operatori del mercato: rivestimenti, sanitari, infissi e scarichi sono stati totalmente rinnovati, creando così un ambiente finalmente adeguato e pienamente fruibile.

Un elemento di novità che spicca anche esteticamente nell’aspetto della nuova piazza Berlinguer, è l’ampia fascia che corre per tutta la sezione centrale del perimetro, realizzata in materiale tecnico specifico e destinata a percorso ciclabile. Per questa sezione, sarà necessario un ulteriore intervento programmato per le prossime settimane, trascorso un adeguato intervallo di tempo dalla posa del materiale che verrà levigato e rifinito: in questo caso l’interdizione all’accesso riguarderà la sola area di cantiere, sarà limitato a pochi giorni e non impedirà il regolare svolgimento del mercato del sabato tornato nella sua sede originaria.

Soddisfatto l’assessore Busico: “Era davvero troppo tempo che la pavimentazione di piazza Berlinguer rappresentava una grande criticità ed essere riusciti ad intervenire è per noi un traguardo importante che si traduce in maggior sicurezza per i cittadini e in una miglior fruizione della piazza per la comunità e per gli operatori del mercato”.

 

ARTICOLI CORRELATI