Ven. 19 Apr. 2024
HomeA tutto sportSesto San Giovanni, sabato si apre l'anno di Città Europea dello Sport...

Sesto San Giovanni, sabato si apre l’anno di Città Europea dello Sport 2022

Sarà la consegna della bandiera al primo cittadino sestese da parte di Aces Europe ad aprire ufficialmente l’anno che vede Sesto San Giovanni Città Europea dello Sport 2022. La cerimonia si terrà il prossimo sabato 19 febbraio alle ore 11.00 presso il Multisala Notorius del Centro Sarca, anticipando la consegna formale che avrà luogo tra un mese – il 21 marzo – nella splendida cornice della Reggia di Venaria.

Durante la cerimonia di apertura, alla quale prenderanno parte sia i rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto la candidatura di Sesto – Regione Lombardia, Coni, Comitato paralimpico italiano, Asst -, che i main sponsor (Artedil, Bcc-Milano, Centro Sarca e Maxi Sport), verranno premiati una sessantina di atleti che si sono particolarmente distinti per merito sportivo nei mesi scorsi.

A consegnare la bandiera nelle mani del sindaco Roberto di Stefano, i Commissari di Aces-Europe Enrico Cimaschi e Simone Pintori: “Sono molto emozionato per questo “calcio d’inizio” – dichiara il sindaco -. Abbiamo atteso questo momento preparandoci con grande impegno e visione strategica che hanno conferito a Sesto tutte le caratteristiche necessarie per l’ottenimento del titolo: impianti in ordine, piano triennale delle politiche sportive nato dagli Stati Generali dello Sport, focus sull’inclusione e sulla promozione della salute”. Tradotto in numeri: “Oltre 21,7 milioni di euro investiti sugli impianti sportivi grazie a project e finanziamenti pubblici, un investimento pro capite sullo sport che è passato da 0 euro del 2016 a 265 euro del 2021 e le tariffe orarie delle palestre più basse di tutta la provincia di Milano (1 euro/1,56)”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI