Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, nei "Dialoghi di Pace" torna la voce del Papa

Cinisello Balsamo, nei “Dialoghi di Pace” torna la voce del Papa

Il 20 febbraio, alle 15, l'iniziativa nella chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna l’evento che celebra la Giornata della Pace attraverso le parole del Papa rappresentate in forma artistica. Quest’anno la 55esima Giornata della pace è dedicata ai temi dell’educazione, del lavoro del dialogo tra generazioni, come strumenti per edificare una pace duratura.

“Dialoghi di Pace” è una lettura scenica a più voci accompagnata da intermezzi musicali, un’opportunità di riflessione per credenti e non credenti. Un’iniziativa a cura di Giovanni Guzzi e Alessandro Gandini, che vede il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di co-promotore. Avviata nella chiesa Regina Pacis di Milanino nel 2007, questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace è diventata un’importante tradizione cresciuta di anno in anno coinvolgendo dapprima le parrocchie poi le comunità civili di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, Sesto San Giovanni e di altri comuni che si sono aggiunti, oltre a numerose realtà del mondo dell’associazionismo, arrivando a contare un centinaio di date fra Lombardia ed altre regioni d’Italia.

Dal 2021 sono una proposta dell’intera Arcidiocesi di Milano: che ne promuove una data di riferimento in ciascuna delle 7 Zone Pastorali. La XVI Edizione della manifestazione prevede dunque diverse repliche. Il 20 febbraio, alle 15, sarà nella chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino. Per l’occasione si esibiranno giovani diplomati al Conservatorio di Milano.

“Questa lodevole iniziativa che da subito ha visto coinvolta la nostra città è un’occasione di incontro e di riflessione per credenti e non credenti che parla di un messaggio universale – ha detto l’assessore alla Centralità della Persona, Famiglia e Integrazione, Riccardo Visentin -. L’invito a tutti i cinisellesi è quello di unirsi a quest’onda di pace”.

 

I materiali sono disponibili su: www.rudyz.net/dialoghi, per info: sanpiox@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI