Gio. 18 Ago. 2022
HomeAttualitàCinisello Balsamo, “Aiutiamo le persone a stare bene”

Cinisello Balsamo, “Aiutiamo le persone a stare bene”

Al via i nuovi servizi presso i Poliambulatori del Consorzio Il Sole: lo sportello di Counseling, il Centro per i disturbi psicologici dell’età evolutiva e il Centro Running. Intervista al dottor Flavio Doni

Parlare di benessere è sempre di attualità, specialmente in questo periodo durante il quale la pandemia sembra abbia lasciato pesanti strascichi nella popolazione.
Presso i Poliambulatori del Consorzio Il Sole di Cinisello Balsamo (tel. 02.61.11.11.6) sono partiti alcuni nuovi servizi, che mirano a offrire risposte e soluzioni alle nuove sofferenze.

Ce ne parla il dottor Flavio Doni, direttore sanitario del Consorzio, esperto cardiologo, appassionato runner, nonché medico orientato alla ricerca del benessere a tutto tondo.

“Ci siamo resi conto che la pandemia ha effettivamente accentuato svariate sofferenze. Abbiamo quindi pensato di offrire nuovi servizi per venire incontro ai bisogni che si sono manifestati; uno di questi è il Counseling, che mira a migliorare la capacità di prendere decisioni di fronte a situazioni di tipo lavorativo, familiare, esistenziale. Ci siamo infatti accorti di una certa fragilità psicologica delle persone che può necessitare di aiuto da parte di professionisti esperti con le giuste competenze in grado di affrontare situazioni anche complesse.

Quanto dura un percorso?
Si valuta caso per caso. Può limitarsi a un solo incontro oppure proseguire nel tempo, fino a non più una decina di appuntamenti, proprio perché il Counseling punta specificamente alla risoluzione di uno specifico problema.

Quali sono gli altri servizi che oggi offre il Consorzio Il Sole?
Segnalo l’attività del nostro Centro per i disturbi psicologici dell’età evolutiva. Il servizio è pensato per i ragazzi, che a causa della pandemia, come è noto, subiscono  anche forti disagi psicologici: tra lockdown, distanziamento e mancanza di contatto fisico con amici e parenti, il peso delle restrizioni messe in atto per cercare di sconfiggere la covid si è fatto sentire. Abbiamo progettato un intervento di sostegno e di aiuto che si avvale del lavoro di alcune figure professionali ben specifiche chiamate a intervenire: la psicologa, il logopedista, l’osteopata e il neuropsicomotricista. Si fissa un primo appuntamento che serve ad analizzare il problema e poi si inizia un percorso. C’è chi manifesta fragilità e insicurezza e ha bisogno di un sostegno. Con noi può iniziare un cammino che si sviluppa in varie tappe. Segnalo un ulteriore servizio, indicato anche in questo periodo. Il nostro Centro Running offre consulenze a tutti gli appassionati di corsa, siano essi atleti oppure semplici cultori del fitness. La corsa è consigliata anche a chi ha bisogno di recuperare la forma psicofisica dopo il periodo di sofferenza causato dalla pandemia.

Come si svolge questo servizio?
C’è un primo incontro con il nostro responsabile durante il quale si fa una prima valutazione. Successivamente viene impostato un programma di allenamenti in base agli obiettivi. Possiamo anche organizzare uscite con un nostro accompagnatore.

Dove si svolgono gli allenamenti?
Principalmente al Parco Nord, che offre l’ambiente ideale per praticare la disciplina, ma anche altri percorsi sono altrettanto indicati per correre.

ARTICOLI CORRELATI