Gio. 02 Mag. 2024
HomeBreaking NewsCinisello Balsamo, Natale in vetrina 2021: vince il Bar al Portico "Motta"

Cinisello Balsamo, Natale in vetrina 2021: vince il Bar al Portico “Motta”

L'esercizio ottiene il primo posto dalla giuria tecnica. Secondo “SG Differente” acconciature di via Dante e terzo “La bottega delle Cialde” di via Monte Grappa. A "Pollo mio" il premio per il "Presepe più bello". Nella terza edizione boom di partecipazione: 110 negozi e oltre 14mila voti espressi dai cittadini.

È il Bar al Portico “Motta” ad aggiudicarsi il primo posto sul podio della terza edizione del concorso Natale in vetrina 2021. L’esercizio di via San Paolo ha ottenuto il miglior punteggio – 108 punti – dalla giuria tecnica chiamata a selezionare le tre migliori vetrine tra le prime dieci che avevano ottenuto il maggior numero di voti da parte dei cittadini tra tutte le 110 partecipanti al concorso. Al secondo posto “SG Differente” acconciature di via Dante, con 105 punti, davanti a “La bottega delle Cialde” di via Monte Grappa con 103 punti che chiude al terzo posto.

Dopo lo “stop al voto” del 7 gennaio, il conteggio dei 14.314 voti espressi – 5990 cartacei e ben 8.324 on line -, aveva così determinato la classifica delle 10 vetrine finaliste sottoposte poi al vaglio dei giudici:

  1. La casa del Fiore (voti on line 947, voti cartacei 124, totale 1071);
  2. Vicinotea – BubbleTea, Cofee & Food (voti on line 935, voti cartacei 41, tot. 976);
  3. SG Differente (voti on line 619, voti cartacei 163, totale 782);
  4. Erboristeria La Radice (voti on line 82, voti cartacei 481, totale 563);
  5. Nuovo Forno (voti on line 187, voti cartacei 278, totale 465);
  6. Bar al Portico “Motta” (voti on line 291, voti cartacei 83, totale 374);
  7. Parrucchiere uomo Antony 90 (voti on line 195, voti cartacei 152, tot. 347);
  8. La bottega delle cialde (voti on line 237, voti cartacei 77, totale 314);
  9. Osteria Barbagianni (voti on line 214, voti cartacei 89, totale 303);
  10. Riflessi (voti on line 145, voti cartacei 115, totale 260).

La settimana scorsa la seduta della giuria tecnica dei 5 componenti, composta dal Sindaco Giacomo Ghilardi, dal Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio e attività produttive, oltre ai tre rappresentanti di Pro Loco Cinisello Balsamo e delle associazioni di categoria cittadine di ConfCommercio e ConfArtigianato. Durante l’incontro i giudici hanno visionato le immagini delle vetrine, attribuendo, a ciascuna delle 10 finaliste, un punteggio, da 1 a 5, in base a 5 precisi parametri: rispetto della tradizione, valore artistico, illuminazione, eleganza e creatività.

Ai titolari delle 3 vetrine vincitrici, oltre a ricevere le targhe ricordo del concorso, un premio in denaro pari a 500,00 euro per la prima classificata; 300,00 euro per la seconda e 150,00 euro per la terza in classifica. Inoltre, al titolare della vetrina vincitrice, verrà consegnato il prestigioso trofeo, realizzato dal maestro Silvano Vismara, “Miglior Vetrina Natalizia”, che di anno in anno passa nelle mani di chi si aggiudica il concorso. Nello scorso anno fu il Panificio Colombo ad aggiudicarsi il trofeo.

Tra tutte le vetrine che hanno esposto un presepe, è stata inoltre scelta quella che si è aggiudicata la targa speciale per il “Presepe più bello”, per quest’edizione vinta da “Pollo Mio” di via S. Paolo, a cui sono stati attribuiti 107 punti. Oltre alla scelta delle vetrine vincenti, sono stati anche estratti i nominativi di 10 cittadini, tra quelli che hanno utilizzato la modalità cartacea per esprimere il loro voto di preferenza, che riceveranno un buono spesa del valore di 50,00 euro da spendere in uno dei 110 negozi che hanno aderito all’iniziativa.

“Non è mai semplice dover scegliere fra tante belle vetrine allestite dagli esercenti – spiega il vicesindaco con delega al commercio e alle attività produttive Giuseppe Berlino –, tuttavia i criteri presi in considerazione sono quelli che alla fine fanno la differenza”. Il concorso, grazie anche al mondo dei social network, oltre ad avere l’obiettivo di premiare l’impegno e la fantasia dei titolari degli esercizi commerciali, vuole anche essere uno strumento per far conoscere le numerose e variegate attività di vicinato presenti in città: “Non posso quindi che ritenermi soddisfatto dell’alto numero dei partecipanti, ben 110 negozi, e dei tanti voti espressi dai cittadini, oltre 14mila, a dimostrazione che questo concorso è davvero molto sentito ed apprezzato – conclude -. Un doveroso ringraziamento va ai commercianti che con i loro allestimenti hanno reso più viva e magica l’atmosfera natalizia, ai cittadini che hanno sostenuto le loro vetrine preferite ed alla Pro Loco che ha collaborato in maniera significativa alla riuscita dell’evento”.

 

ARTICOLI CORRELATI