Due chilometri di coda, una serpentina di automobili che si forma a fianco dell’ospedale. L’attesa per un tampone davanti all’Ospedale Bassini a Cinisello Balsamo è infinita. La gente aspetta in auto, fin dalle prime ore del mattino. Una decina di agenti della Polizia Locale di Cinisello Balsamo regolano il traffico, vigilando anche che nessuno superi la fila. A rinforzo delle forze in campo alcuni operatori della Protezione Civile e gli agenti della vigilanza dell’ospedale. La situazione appare sotto controllo, ma il disagio è evidente.
Intanto, nei giorni scorsi l’Asst Nord Milano si è attrezzata per far fronte alla crescita delle domande per i tamponi che sta causando diversi disagi e code chilometriche nei nostri Comuni. Per questo motivo, Asst Nord Milano metterà in campo delle nuove misure a partire da oggi 30 dicembre sui 7 comuni del distretto sociosanitario.
Sarà esteso l’orario del centro tamponi per l’Ospedale Bassini di Cinisello, che sarà operativo dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, passando così da 700 a 1400 tamponi al giorno.
Potranno accedere al punto tamponi tutti i pazienti sintomatici, previa prenotazione del proprio Medico di Medicina Generale o di Ats. L’accesso è consentito anche ai contatti diretti di positivi e agli operatori scolastici e studenti, anche se queste categorie potranno pure recarsi nelle farmacie.
(GUARDA IL VIDEO)