Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàModi per trovare lavoro a Milano

Modi per trovare lavoro a Milano

Quali sono le strategie più indicate per riuscire a trovare lavoro nel capoluogo lombardo? Ecco alcune utili indicazioni

Quello che stiamo vivendo non sembra essere il periodo più indicato per riuscire a trovare un lavoro, ma per fortuna Milano sembra rappresentare una piacevole eccezione da questo punto di vista, mettendo a disposizione una vasta gamma di opportunità anche per chi arriva da fuori. Ma quali sono le strategie più indicate per riuscire a trovare lavoro Milano? Una buona soluzione può essere quella di affidarsi a un’agenzia di collocamento, presentando il proprio cv e affrontando un colloquio conoscitivo, in seguito al quale gli operatori potranno capire che tipo di mansione risulta più in linea con le competenze e le aspettative del candidato.

Internet, una preziosa risorsa di informazioni

Al giorno d’oggi, però, non si può fare a meno di utilizzare anche Internet per scoprire e sfruttare occasioni professionali e annunci di lavoro. Ci sono un sacco di siti specializzati che servono proprio a questo: si possono considerare dei database del lavoro che hanno la capacità di associare agli utenti – in funzione delle loro caratteristiche – gli impieghi più coerenti con le loro capacità. In generale, il mondo del web fornisce tutti gli strumenti di cui si può aver bisogno per trovare un impiego all’ombra del Castello Sforzesco aderente ai propri desideri. Ovviamente, in fase di redazione del curriculum sarà necessario essere il più possibile sinceri e non millantare di essere in possesso di competenze di cui in realtà non si dispone.

Le agenzie di collocamento

A Milano ci sono diverse agenzie di collocamento a cui ci si può rivolgere: Adecco, per esempio, è una società leader a livello mondiale per tutto ciò che ha a che fare con la gestione delle risorse umane, e ha la sua sede legale in piazza Diaz, al civico 2. In via Spadari al civico 1, invece, c’è la sede di Michael Page International, una realtà che è presente anche negli Stati Uniti, in Sud America, in Asia e in Gran Bretagna: insomma, un colosso del settore, di cui ci si può fidare ciecamente. Ancora, in via Rossini 6 c’è la sede di Manpower.

I consigli per redigere il curriculum

Essere onesti in fase di scrittura del curriculum è importante, ma ovviamente questa dote non è sufficiente per cercare di attirare l’attenzione dei selezionatori. Che si cerchi un lavoro a Milano o in qualsiasi altra città, infatti, è molto importante sapere individuare gli elementi che devono essere messi in risalto anche in base al datore di lavoro a cui ci si rivolge. A tal proposito, può essere utile approfondire la conoscenza della cultura aziendale della società a cui si invia il curriculum, in modo da essere consapevoli del suo modus operandi e della sua mission.

Annunci di lavoro: dove trovare quelli giusti

Come si è detto, Internet pullula di siti utili a chi è in cerca di un nuovo impiego nel capoluogo lombardo: al di là dei siti istituzionali, si può fare riferimento ai portali che ospitano gli annunci come se si trattasse di bacheche online. Certo, il fatto che questi siti siano numerosi impone un accurato lavoro di ricerca e di consultazione, che a lungo andare rischia di essere molto impegnativo e soprattutto di occupare un bel po’ di tempo. Per ovviare a questo problema, però, si può ricorrere a soluzioni alternative, o a un portale come AnnunciLavoro360, che agisce in qualità di aggregatore. Che cosa vuol dire? Molto semplicemente, che gli utenti non sono più costretti a saltare da un sito di annunci all’altro, in quanto tutte le offerte di lavoro vengono pubblicate direttamente qui. Un servizio che fa risparmiare tempo e che, ovviamente, è del tutto gratuito.

Le offerte di lavoro disponibili a Milano

Navigando su AnnunciLavoro360, inoltre, basta fare clic sul tasto Crea La Tua Lista per attivare la ricezione degli aggiornamenti per tutte le offerte di lavoro che saranno pubblicate in Rete. In questo momento, per esempio, sono aperte diverse posizioni per chi può vantare competenze informatiche di alto livello: c’è una società del settore IT che ha bisogno di uno sviluppatore mobile Android che possa vantare un adeguato background tecnico, con una laurea scientifica o almeno un diploma informatico. Sviluppatori C# . NET, invece, sono richiesti da Onyx Technology, che è una società di consulenza in costante espansione nel settore dell’Information Technology. La società Project, invece, è in cerca di uno sviluppatore Front End che abbia non meno di 3 anni di esperienza in questo ambito.

Competenze informatiche: a Milano sono indispensabili

Osservando le altre offerte di lavoro a Milano, un front end developer è ricercato dalla società T4 Project, che è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di applicativi web e di soluzioni Internet. La società di consulenza informatica Mediana, infine, ha bisogno per la propria sede di Milano di un application e developer consultant con una laurea in ingegneria gestionale.

 

ARTICOLI CORRELATI