La XV edizione de “Le Vie del Presepe”, il concorso che premia i Presepi tradizionali e moderni di commercianti, scuole, Chiese ed associazioni di Sesto San Giovanni, è stata ufficialmente inaugurata con una cerimonia molto partecipata che ha avuto luogo sabato presso la Chiesa barocca di Santa Maria Assunta, il più antico edificio storico della città, risalente al 1619.
Sotto il titolo “L’Amor che move il Sole e l’altre Stelle” l’Associazione di volontariato “Comitato per il Presepe di Sesto S. Giovanni” mette al centro dell’attenzione una frase della Divina Commedia, nello specifico l’ultimo verso del Paradiso, nel 700° anno dalla morte di Dante Alighieri: “Dante e il Presepe popolare sono momenti fondamentali della cultura occidentale – spiegano gli organizzatori -. Entrambi invitano l’uomo a intendere la vita non come un semplice vagare senza scopo, ma come un cammino che conduce alla contemplazione del Mistero”.
Ad aprire la cerimonia il saluto del decano di Sesto San Giovanni, Mons. Roberto Davanzo, che ha posto l’accento sul significato del Presepe, “nato per contemplare il mistero di Dio sceso sulla terra”. Aspetto sottolineato anche dall’ideatrice dell’evento, Angela Tittaferrante, che ha rimarcato l’importanza di guardare “oltre” il Presepe, richiamando il brano musicale “Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi, ascoltato nel preludio. Il brano musicale, interpretato magistralmente dal Quartetto Musicale Famiglia Nuccini, vuole infatti rappresentare uno sguardo “oltre”, verso l’infinito. A precedere l’excursus culturale su Dante e il Presepe, con citazioni di Paolo VI, sul “cammin di nostra vita”, la testimonianza personale di don Andrea Gariboldi.
In occasione dell’inaugurazione della XV edizione del concorso, l’Arch. Piergiorgio Meregalli progettista e direttore del restauro conservativo della Chiesa dell’Assunta negli anni 2002- 2007, ha aperto la mostra Presepi in Diorama, da lui curata e allestita da Lucio Anelli e Livio Magni, illustrando la storia della chiesa e la tecnica di costruzione dei diorami. La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 8-12 e dalle 16-19; sabato 8-12, domenica 10-12.
Commercianti, scuole, Chiese ed associazioni di Sesto San Giovanni avranno tempo fino al prossimo 6 gennaio per realizzare ed esporre la propria rappresentazione del simbolo per eccellenza del Natale. Come l’anno scorso, la giuria terrà conto anche del Presepe più cliccato su Facebook. Tutte le foto degli iscritti al concorso e inviate all’indirizzo e-mail leviedelpresepe@gmail.com sono pubblicate https://www.facebook.com/Le-Vie-del-Presepe-Sesto-SG-427802767399246. La partecipazione al concorso è gratuita, in palio premi per commercianti e associazioni, e borse di studio per le scuole – dalle materne, elementari e medie, fino agli istituti superiori – e Chiese, assegnati da una composita e numerosa Giuria di artisti e presepisti sestesi.
Il prossimo appuntamento sarà la cerimonia di premiazione dei Presepi che avverrà il 6 febbraio 2022 alle ore 16 al Grand Hotel Villa Torretta.