Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàOrtodonzia da adulti: 5 buone ragioni per scegliere l’apparecchio invisibile

Ortodonzia da adulti: 5 buone ragioni per scegliere l’apparecchio invisibile

Come correggere i difetti del sorriso

Ti piacerebbe correggere i difetti del tuo sorriso perché hai i denti sporgenti e non ti senti a tuo agio? Hai sempre rinunciato all’apparecchio ortodontico perché avevi paura che compromettesse in modo eccessivo la tua estetica? Fortunatamente al giorno d’oggi esistono delle soluzioni decisamente poco impattanti, che consentono di correggere problematiche come quella dei denti storti, della malocclusione o del disallineamento dentale in modo indolore. Stiamo parlando dell’apparecchio invisibile: un’opzione sempre più diffusa perché discreta e in molti casi efficace. Se vuoi avere maggiori informazioni nel dettaglio sull’apparecchio invisibile puoi approfondire qui www.studiovirzi.com/ortodonzia/. Oggi ci limiteremo a vedere quali sono gli effettivi vantaggi di tale soluzione: 5 buone ragioni per prenderla in considerazione, soprattutto in età adulta.

 #1 È discreto e non compromette l’estetica del sorriso

Un primo motivo per cui vale la pena scegliere l’apparecchio invisibile è che si tratta di una soluzione estremamente discreta, che non rischia di compromettere l’estetica del proprio sorriso. Questo apparecchio infatti è composto da mascherine del tutto trasparenti, chiamate aligner, che si incastrano intorno alle arcate dentali senza creare fastidio e passando del tutto inosservate. Quando si sorride non si notano nemmeno, se non da una distanza alquanto ravvicinata e in tutti i casi non creano alcun disturbo a livello prettamente estetico.

#2 È assolutamente indolore e non dà fastidio

L’apparecchio invisibile è inoltre del tutto indolore: non provoca alcun fastidio e anche questo è un vantaggio non da poco. Gli aligner sono confortevoli e sono realizzati in materiale termoplastico e sono privi di metalli, dunque non rischiano di graffiare o provocare taglietti in bocca che potrebbero risultare dolorosi o peggio ancora infettarsi.

#3 È un apparecchio mobile

L’apparecchio invisibile è mobile e non fisso: questo significa che all’occorrenza si può rimuovere e anche questo è un vantaggio non da poco. È possibile toglierlo ad esempio per lavare i denti senza impedimenti, oppure per mangiare in alcune situazioni. L’importante è indossarlo per almeno 22 ore al giorno, altrimenti non esplica al meglio la propria efficacia.

#4 Il trattamento ha una durata limitata

La durata del trattamento con l’apparecchio invisibile dipende naturalmente dal difetto che si deve correggere e dalla sua gravità. Nei casi più lievi, sono sufficienti 6 mesi per ottenere un sorriso perfetto mentre nei casi più complicati è necessario indossare gli aligner per 18 mesi: un periodo comunque accettabile.

#5 Necessita di pochissima manutenzione

L’apparecchio invisibile è molto pratico anche per quanto riguarda la sua manutenzione e pulizia. Gli aligner essendo mobili si possono lavare con semplicità sotto l’acqua corrente e in generale l’apparecchio non necessita di moltissima manutenzione: il dentista verifica che il trattamento proceda al meglio ma spesso e volentieri non ha bisogno di fare alcuna modifica. Gli aligner d’altronde vengono realizzati su misura, dopo attente valutazioni e sono estremamente precisi.

L’apparecchio invisibile è dunque una soluzione ottimale, che presenta numerosi vantaggi e che merita di essere presa in considerazione, soprattutto in età adulta. È discreto, indolore ed efficace per risolvere numerose problematiche diffuse come la malocclusione dentale.

ARTICOLI CORRELATI