Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSito Web: quanto è importante per un’azienda?

Sito Web: quanto è importante per un’azienda?

E perché non averlo può essere un grave errore

In Italia fino a poco tempo fa più del 40% delle Aziende non possedeva un Sito Web istituzionale il cosiddetto “sito Corporate”.  Una percentuale molto bassa se si considera che l’86% degli italiani è abituato a cercare un servizio o un prodotto attraverso Google.
Ma perché le Aziende italiane sono così restie ad investire in un sito web?
Le motivazioni sono le più svariare come ad esempio il pensare di non averne bisogno perché si ha già un giro di clienti consolidato, oppure perché considerato troppo costoso o semplicemente perché spesso non si è avvezzi a questo nuovo modo di fare azienda, troppo ancorati ad un vecchio metodo ormai obsoleto.

L’avvento del Covid-19 purtroppo però ha costretto tutti noi a cambiare il nostro modo di vivere e di rapportarci con il mondo del lavoro, infatti oggi moltissime Aziende si sono digitalizzate cercando di stare al passo coi tempi: siti web, E-commerce, strategie Social. Oggi ben 8 aziende su 10 hanno un sito web anche se non tutti ne sfruttano il reale potenziale.

Basti pensare che nei periodi interessati dalle misure di limitazione degli spostamenti imposte dal Covid-19 solo il 4,1% delle imprese digitalmente mature ha dovuto affrontare un ridimensionamento delle attività. Questo perché avevano già capito l’importanza di essere nel Web in modo competitivo e professionale.

Ora che ci stiamo avviando verso una nuova normalità digitale appare chiaro come sul tema della digitalizzazione, insieme a quello della sostenibilità, si giocherà la partita tra le aziende per il mantenimento della competitività.

Abbiamo cercando, di capire quindi perché è così importante per un’azienda avere un sito web facendoci aiutare dal team di Shadowplaystudio specializzato in realizzazione siti web Milano.

Le persone si aspettano di trovare il sito web di un’azienda cercandola su Google

Proprio così. Ormai la gente è abituata ad ottenere informazioni istantanee attraverso i propri Smartphone. Quindi se qualcuno ha parlato bene loro di un’azienda la prima cosa che faranno d’istinto è cercarla su Google.
Non trovando un sito web ufficiale, ne ricaveranno un’impressione negativa e poco professionale.
Le persone oggi infatti tendono a non fidarsi di un’azienda sprovvista di un proprio sito web. Si domandano: “ma saranno affidabili?” oppure “perché nessuno parla di loro?”.

Un sito web può rafforzare l’identità e la reputazione di un Brand

Un sito web professionale è uno strumento potentissimo nelle proprie mani per rafforzare la propria identità on-line e distinguersi dai propri competitors. E’ inoltre un’importante strumento di comunicazione oltre che di Marketing.
Puoi essere utilizzato per raccontare quali sono i principi di un’azienda ed approfondire i propri servizi attraverso ad esempio un Blog o essere collegato ai propri canali Social come Facebook ed Instagram.

Un sito web aiuta a capire i propri clienti ed a farsi trovare da loro

Grazie a potenti strumenti di analisi come Google Analytics, sarà più facile capire meglio chi sono i propri clienti. Chi visita il vostro sito? Quali sono le pagine più visitate? Come interagisce la gente con il vostro sito? Questo è fondamentale per identificare il proprio target e perfezionare la propria comunicazione e la propria proposta.
Un sito web aziendale può rappresentare un’ottimo punto di partenza per studiare campagne di Marketing mirate ed efficaci realizzando contenuti sponsorizzati su Google (Google Ads) e sui canali social come Facebook e Instagram, creando così un flusso di interesse intorno al proprio Brand sia che si venda un prodotto (E-Commerce) o un servizio.

Un sito web è sempre aperto

A differenza di un’azienda un sito web non “chiude mai”.
Alcune persone per le più svariate ragioni sono svegli la notte e anche durante la notte hanno l’abitudine di navigare in internet spesso acquistando prodotti o servizi.
Grazie ad un sito web è possibile espandere i confini di un’azienda e portarla letteralmente ovunque ed in ogni momento.

Oggi le aziende combattono battaglie sul web a colpi di Post social e sponsorizzazioni su Google. Si sta vivendo letteralmente un periodo di grande fermento ed è importante quindi per ogni attività sfruttare al meglio tutti i più moderni canali di comunicazione digitale messi a disposizione, partendo dal proprio sito web Aziendale che può diventare un vero e proprio strumento di lavoro e non più solo una vetrina.

 

ARTICOLI CORRELATI