Dom. 23 Gen. 2022
HomeAttualitàScontrino elettronico: l’emissione semplificata da Woocommerce

Scontrino elettronico: l’emissione semplificata da Woocommerce

E' obbligatorio per tutti coloro che hanno un’attività di vendita al dettaglio.

Lo scontrino elettronico doveva essere una misura che nell’ampio spettro della fatturazione elettronica, avrebbe toccato in maniera esclusiva coloro che superano i 400.000 euro di fatturato all’anno. Poi c’è stata una revisione in corso d’opera e adesso lo scontrino elettronico è obbligatorio per tutti coloro che hanno un’attività di vendita al dettaglio.

Lo stato italiano è fermamente convinto che il sistema della fatturazione elettronica deve essere ampliato a tutti i professionisti e questo vuole semplicemente dire che dal 2022 anche i forfettari e coloro che operano in regime dei minimi saranno obbligati ad aderirvi.

Insomma vista la notevole semplicità di gestione notata in questi anni di rodaggio si è pensato di unificare l’utilizzo della fatturazione elettronica a tutti i possessori di partita IVA. Lo scontrino elettronico sembrava creare molto più soqquadro della fattura elettronica ma grazie a Gestisco Italia tutto è cambiato, se ne vuoi sapere di più clicca al sito fatturapro.click, ma prima continua a leggerci.

Scontrino elettronico e Woocommerce

Woocommerce è la più grande piattaforma per la gestione degli e-commerce, essa unisce la funzionalità dello shop online con quelle di WordPress, semplice da utilizzare, sono molti i professionisti che nel tempo hanno deciso di affidarsi ad essa.

Lo ha fatto anche Gestisco Italia che nella gestione del suo lavoro ha deciso di affidarcisi e anzi di migliorarla per semplificare il lavoro di quanti erano alla ricerca di una forma semplice per la gestione della loro contabilità con l’avvento della fatturazione elettronica.

Cavalcando tale onda Gestisco Italia ha deciso di lavorare per poi lanciare un nuovo plugin di WordPress il quale permette in un solo click di emettere lo scontrino in formato elettronico attraverso la piattaforma Woocommerce.

Questo sarà possibile a chiunque abbia un attività di vendita al dettaglio e non solo a chi ha deciso di avere il suo shop online sfruttando le potenzialità di Woocommerce.

Le caratteristiche dello scontrino elettronico

Ad oggi cosa sia la fattura elettronica e quali siano le sue caratteristiche ci sembra essere chiaro, adesso ci si trova a fare i conti con lo scontrino elettronico che sostanzialmente nasce dalla stessa corrente della fattura elettronica.

Lo scontrino elettronico ha alcuni elementi obbligatori che sono gli stessi del caro e vecchio scontrino:

    •  Intestazione dell’esercizio emittente;
    •  Partita IVA;
    •  Indirizzo della sede legale;
    • Codici identificativi e descrizione dei prodotti;
    •  Quantitativo;
    • Costo al dettaglio;
    •  Aliquota IVA;
    •  Totale da pagare;
    •  Totale IVA;
    •  Numero progressivo;
    •  Data e ora di emissione del documento.

Insomma sembra non essere cambiato nulla. Ciò che ha subito un cambiamento sono le modalità di invio che permette di inviare in via diretta lo scontrino all’Agenzia delle Entrate e agli organi di controllo.

Proprio per questo si era fermamente convinti che sarebbe servito un nuovo registratore di cassa che permettesse questo. Invece Gestisco Italia con le sue innovazioni ha cambiato la rotta del cambiamento e ha evitato tutto questo.

Un lavoro semplice

Gestisco Italia ha articolato tutto il suo lavoro su un unico scopo, quello di rendere il lavoro delle aziende che si rivolgono al loro, estremamente semplice. Tutti sistemi che devono essere integrati in un’azienda dalla gestione già rodata, non devono rivoluzionare il modo di lavorare, ma entrarne a far parte nella maniera più naturale possibile.

L’azienda propone delle soluzioni su misura per le piccole e grandi aziende che agiscono sul web per la gestione di piccole e grandi sezioni del loro lavoro. Tra i servizi offerti non mancano i siti di e-commerce con cui i commercianti possono decidere di ampliare il proprio lavoro e un’intera piattaforma per la fatturazione elettronica.

FatturaPro di Gestisco Italia permette di utilizzare la fattura elettronica semplicemente sottoscrivendo un abbonamento da scegliere tra quelli proposti in base a quelle che sono le necessità dell’azienda stessa. Niente file da installare sul pc, nulla di difficile. Solo pochi click per riuscire ad emettere le fatture e gli scontrini in formato elettronico ed essere perfettamente in linea con quelle che sono le disposizioni statali in merito a questo nuovo sistema fiscale.

Inoltre la piattaforma messa a disposizione non solo prevede una sezione per i commercialisti e i revisori contabili, ma offre a tutte le aziende assoluta tranquillità in materia di sicurezza informatica senza il rischio di dannose ripercussioni.

ARTICOLI CORRELATI