Ven. 19 Apr. 2024
HomeBreaking NewsI nuovi laboratori di panetteria e pasticceria al CIOFS Cinisello Mazzarello

I nuovi laboratori di panetteria e pasticceria al CIOFS Cinisello Mazzarello

Arriva la tecnologia 4.0 per i professionisti della ristorazione nel centro di formazione professionale all’avanguardia e punto di eccellenza in tutta Lombardia

Suor Gemma

L’inaugurazione dei nuovi laboratori di panetteria e pasticceria del centro CIOFS Cinisello Mazzarello di Cinisello Balsamo  è stata una grande festa.

Gli studenti potranno lavorare, studiare e formarsi con nuove tecnologie 4.0 che consentono alla scuola del territorio di essere sempre più un centro di formazione professionale all’avanguardia e polo di eccellenza in Lombardia.

I sindaci di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni all’inaugurazione con l’assessore Gabriella Fumagalli. A destra, suor Gemma

Il Centro di Cinisello Balsamo è un punto di riferimento nel campo della formazione per  il territorio del nord Milano: sono circa 400 i ragazzi che frequentano i corsi altamente professionalizzanti proposti: “La domanda da parte delle aziende della nostra zona è molto forte, i ragazzi che frequentano i nostri corsi – racconta il direttore Stefano Sangalli – non hanno difficoltà a trovare immediatamente un lavoro”.

“Con la ripresa delle attività dopo il periodo più critico della pandemia – prosegue Sangalli –  avvertiamo segnali di grande ripresa e con essi la domanda delle figure professionali che noi formiamo”

Il presidente Maurizio Rossoni e il direttore dell’Istituto Gatti, Francesco Cacopardi, erano tra gli ospiti d’onore dell’inaugurazione dei nuovissimi laboratori di pasticceria e cucina del centro di formazione professionale delle opere femminili Salesiani a Cinisello Balsamo. Nella storica sede del nord Milano presente da quasi un secolo, le Opere salesiane nelle parole del presidente regionale, suor Gemma, sono “le mani, il vero prolungamento del cuore che è la nostra missione con i ragazzi”.

Presenti i Sindaci di Cinisello e Sesto S.G, Giacomo Ghilardi e Roberto Di Stefano, il presidente Rossoni “ha confermato la massima attenzione delle nostre imprese nel territorio, ben presenti nell’ormai strategica filiera dell’agroalimentare”.

Francesco Cacopardi ha aggiunto la nuova interessante partnership che nasce proprio su questo settore con un primo percorso di formazione tecnica superiore, in partenza a breve con 22 neodiplomati in un percorso con un nutrito pacchetto di ore di tirocinio da svolgere in azienda.

“Un ringraziamento alle sorelle di Don Bosco e Maria Ausiliatrice – ha chiosato il sindaco di  Ghilardi –  a tutti gli insegnanti e a tutti gli operatori che lavorano in questo ambito perché oltre a formare professionisti e metterli in rete con le imprese del territorio, contribuiscono a educare al bene comune le nuove generazioni”.

ARTICOLI CORRELATI