Dom. 05 Dic. 2021
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, domani Festa della Famiglia a Villa Casati Stampa

Cinisello Balsamo, domani Festa della Famiglia a Villa Casati Stampa

Una giornata intera dedicata alla Famiglia quella di domani, sabato 16 ottobre, con Villa Casati Stampa pronta ad accogliere, a partire dalle 9.45, adulti e bambini per una serie di appuntamenti di riflessione, condivisione e divertimento. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Centralità della Persona, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari della Lombardia, con il Patrocinio della Regione Lombardia, vede la partecipazione di diverse realtà associative del territorio facenti parte al Tavolo per le Politiche familiari istituito nel corso di quest’anno.

L’inizio delle attività è previsto per le ore 10.15 con i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi con l’assessore regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli e il Presidente regionale del Forum delle associazioni familiari Giovanni Giambattista. Alle 10.30, poi, l’assessore alla Centralità della Persona e Famiglia Riccardo Visentin, darà avvio ai lavori introducendo il programma degli appuntamenti della giornata.

Aprirà la serie di incontri il dibattito dal titolo “Attraversare tempi difficili: sfide e opportunità per la famiglia oggi”, in programma alle ore 11, a cura di Francesco Belletti, Direttore CISF-Centro Internazionale Studi Famiglia. Dopo il coffee break delle ore 11.30, il secondo incontro si intitola “Ripartire dalla Famiglia: il progetto Fa.Re.Re.Te”, alle ore 11.45, con Giorgio Tarassi, Presidente associazione OEFFE Aps, Responsabile del Progetto Fa.Re.Re.Te. La chiusura dei lavori è prevista alle 12.45 circa per lasciare spazio al pranzo insieme. Il pomeriggio avrà inizio alle ore 14 con le attività di animazione rivolte a famiglie, bambini e adolescenti in collaborazione con le associazioni aderenti al Tavolo per le politiche familiari che si concluderanno alle ore 18.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollevare l’attenzione sul tema della famiglia quale risorsa per lo sviluppo delle politiche familiari di un territorio e coinvolgere sempre più le famiglie nel confronto con le istituzioni locali: “Le famiglie sono il punto di forza e una risorsa fondamentale per la società – dichiara l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin. – Questa iniziativa è un’importante occasione per riflettere sul valore della famiglia e per confrontarsi a livello cittadino tra realtà impegnate in una effettiva promozione della famiglia nella vita quotidiana e della comunità”.

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale del Comune ed essere muniti di Green Pass, per informazioni: info.incontrifamiglia@cinisello.balsamo.mi.it

 

ARTICOLI CORRELATI