Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, pulizia del verde: impiegati i percettori del reddito di cittadinanza

Cinisello Balsamo, pulizia del verde: impiegati i percettori del reddito di cittadinanza

Una trentina di cittadini , a rotazione, saranno impiegati, al fianco degli operatori della Nord Milano Ambiente

Il Comune di Cinisello Balsamo impiegherà i cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza, residenti in città, nei lavori socialmente utili. Si tratta complessivamente di una trentina di cittadini che, a rotazione, saranno impiegati, al fianco degli operatori della Nord Milano Ambiente, per operazioni di pulizia e decoro delle aree verdi, di spazzamento delle vie e delle piazze, di svuotamento dei cestini pubblici e per l’attività di smistamento rifiuti presso la Piattaforma ecologica. Un impegno, il loro, che prevede almeno otto ore settimanali che possono raddoppiare fino a 16.

Lo prevedono i cosiddetti Puc (Progetti utili alla collettività), ideati da un decreto ministeriale ed in via di attuazione a Cinisello Balsamo a seguito dell’approvazione dell’accordo siglato con la Società partecipata Nord Milano Ambiente.

“Con orgoglio posso dire che siamo uno dei pochi comuni del Nord Milano ad aver attivato questa opportunità che restituisce utilità sociale ad una misura assistenziale che non è partita nel migliore dei modi – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il progetto rappresenta un’occasione di inclusione e di crescita per i beneficiari del sussidio, restituisce dignità e un’opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro. Nello stesso tempo è un ritorno di servizio per la collettività aiutando a rendere più decorosi ed accoglienti gli spazi pubblici”.

“Spero vivamente che questa iniziativa abbia successo, in particolare per il concetto di dignità espresso. Siamo una delle prime aziende partecipate a creare opportunità di impiego di questo tipo di lavoratori, che costituiscono una positiva implementazione del personale in servizio all’azienda”, aggiunge Sandro Sisler, Amministratore Unico di Nord Milano Ambiente Spa.

In questi giorni sono in corso di definizione i vari aspetti del progetto – tra questi le necessarie coperture assicurative, i corsi per la sicurezza, le modalità, le tempistiche e gli strumenti di lavoro da utilizzare – con la previsione di vedere all’opera i primi percettori di reddito di cittadinanza già nelle prossime settimane.

 

ARTICOLI CORRELATI