Lun. 06 Dic. 2021
HomeAttualitàCinisello Balsamo, illuminazione pubblica più efficiente e sostenibile

Cinisello Balsamo, illuminazione pubblica più efficiente e sostenibile

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]

Dopo l’approvazione del nuovo iter progettuale che prevede il ricorso alla piattaforma Consip per l’avvio di un nuovo appalto in sostituzione del Project Financing per rinnovo e potenziamento di tutti i corpi illuminanti, la Giunta di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per alcuni interventi urgenti sull’illuminazione esterna volti al risparmio energetico e contro l’inquinamento luminoso.

Il Ministero dell’Interno infatti ha attribuito ai Comuni dei contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Cinisello Balsamo ha ottenuto 340mila euro che il Settore Opere Pubbliche Ambiente ed Energia ha valutato di spendere intervenendo sugli impianti di illuminazione pubblica più vetusti al fine di migliorarne l’efficienza energetica.

La sostituzione delle attuali lampade a mercurio con nuove armature a tecnologia LED consentirà di avere un significativo risparmio energetico rispetto agli attuali consumi di energia elettrica oltre a rendere gli impianti esistenti conformi alla Legge regionale. Inoltre i nuovi impianti a LED miglioreranno la qualità dell’illuminazione pubblica in termini di affidabilità e continuità del servizio.

I lavori non comportano ulteriori spese per l’Amministrazione in quanto non si prevedono sostanziali modifiche all’assetto stradale dove le superfici pavimentate esistenti rimarranno inalterate.

Studio ARTIS di Villaguardia si occuperà della realizzazione dei lavori che riguarderanno gli impianti di diversi quartieri cittadini. Ecco le vie interessate: Buonarroti, Carroccio, Dante, De Amicis, De Vizzi, Don Tazzoli, Gran Sasso, Guardi, dei Lavoratori Leonardo da Vinci, Mascagni, Monte Nero, Parini, Risorgimento, Savonarola, Tartaglia, Terenghi, Vittorio Veneto.

“Finalmente Cinisello Balsamo avrà un’illuminazione pubblica nuova, sostenibile e molto più economica. Tutti aspetti importantissimi per una città smart, efficiente, attenta all’ambiente e anche ai conti pubblici, un aspetto particolarmente rilevante in questo momento di uscita dalla pandemia e di ripresa economica”, hanno sottolineato il Sindaco Giacomo Ghilardi e il vicesindaco con delega all’Ambiente e Energia Giuseppe Berlino che hanno poi aggiunto: “Siamo particolarmente attenti, in questo momento, a cogliere le opportunità di finanziamenti e fondi per i Comuni, perché questo ci può consentire di effettuare lavori urgenti senza pesare sul Bilancio e destinando risorse proprie a progetti per i cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI