Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, approvato il progetto definitivo della piazza sul tunnel dell'A4 in...

Cinisello Balsamo, approvato il progetto definitivo della piazza sul tunnel dell’A4 in Crocetta

Sì anche alle relative opere: collegamento ciclabile, parco giochi con skate park, arredo urbano

La Società Autostrade dice sì alle modifiche proposte dalla Giunta di Cinisello Balsamo al progetto che darà l’avvio ai lavori della piazza sopraelevata nel quartiere Crocetta e delle relative opere (collegamento ciclabile, parco giochi con skate park, arredo urbano) inserendo, su richiesta dell’Amministrazione, un impianto di video sorveglianza e un numero maggiore di corpi di illuminazione.

Il progetto definitivo e condiviso arriva a seguito di numerosi incontri tra i rappresentanti della Società Autostrade per l’Italia S.p.A. e l’Amministrazione comunale.

Questo vuol dire che l’intera area sarà dotata di impianto di videosorveglianza e di illuminazione pubblica; si procederà alla fornitura e posa in opera di arredo urbano e giochi e si provvederà alla realizzazione di barriere con sistema antiscavalco per la nuova piazza sopraelevata. La sistemazione definitiva delle aree del parco Caldara-Matteotti è quindi stata accettata come richiesto dall’Amministrazione.

Il Comune, infine, ha formalizzato precisi accordi con la società proprietaria dell’infrastruttura perché regoli la fruizione e la gestione dei varchi d’accesso per garantirne l’effettiva fruibilità da parte solo dei mezzi di emergenza e/o di servizio.

“Sono soddisfatto dell’accordo raggiunto. La trattativa è stata lunga ma le nostre richieste sono state accolte, e questo è importante. L’opera, sostenuta economicamente da società Autostrade, nel suo insieme è notevole e darà un valore aggiunto in tema di sostenibilità e sicurezza al quartiere Crocetta. In questi giorni verranno installati anche i pannelli fotovoltaici sulla copertura del tunnel. Il quartiere Crocetta e la sua vivibilità sono di grande importanza per la nostra amministrazione. Questa opera, che vedremo collaudata entro la primavera prossima, e il bando di rigenerazione urbana vinto con Regione ne sono esempi concreti”. Così il Sindaco Giacomo Ghilardi.

 

ARTICOLI CORRELATI