Ven. 29 Mar. 2024
HomeCultura e SpettacoloSPECIALE ESTATE, bancarelle e giochi per bambini alla Fiera di Primavera a...

SPECIALE ESTATE, bancarelle e giochi per bambini alla Fiera di Primavera a Paderno Dugnano

La Fiera di Primavera

La tradizionale Fiera di Primavera di Paderno Dugnano, giunta alla sua 40esima edizione si svolgerà domenica 27 e lunedì 28 giugno. Domenica, dalle 9 alle 22 in molte vie della città saranno posizionate le bancarelle con più di 150 espositori tra street food, aziende agricole, artigiani e associazioni. Gli hobbisti in via Roma / via Gramsci verso Piazza Della Meridiana. La mostra di trattori in via Camposanto.

Per i bambini, nella scuola materna parrocchiale di via De Marchi, verranno organizzati i giri  a cura del Little Ranch I Pioppi. In via Camposanto, anche una dimostrazione di automodelli radiocomandati.  Per i più grandi l’esposizione di moto Harley Davidson e di auto americane. Il 28 giugno si svolgerà la celebrazione di suffragio alle 20.45 nella Chiesa S. Maria Nascente.

Le origini della Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera ha origini antiche nel tempo e si radica nella tradizionale civiltà contadina di Paderno Dugnano. La sua costituzione risale precisamente al 15 Gennaio 1888, si svolgeva il quinto lunedì di Quaresima e le sue attività sono proseguite sino al 1957.

Nel 1981 Nino Matera, memore dei ricordi giovanili, la ripropose e l’antica fiera riprese a vivere. Con il passare degli anni e con l’ingrandirsi della manifestazione, si è provveduto a dare un primo inquadramento giuridico e con atto notarile datato 19 febbraio 1987 si è costituito il Comitato Promotore “Fiera di Primavera di Paderno Milanese”, passo successivo è stata l’apertura di una posizione fiscale.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Paderno Dugnano.

ARTICOLI CORRELATI