Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, politiche familiari: siglato accordo con Comune di Treviso

Cinisello Balsamo, politiche familiari: siglato accordo con Comune di Treviso

Cinisello Balsamo – Nei giorni in cui viene salutato con favore l’arrivo dell’assegno unico universale, il Comune di Cinisello Balsamo e quello di Treviso hanno siglato un protocollo d’intesa per la condivisione delle azioni e delle buone pratiche a supporto della famiglia e della natalità. Un accordo che fa seguito ad un confronto preliminare avvenuto nel marzo scorso e che rientra nei rispettivi piani di mandato all’interno dei quali sono presenti obiettivi specifici inerenti alle politiche familiari.

Entrambi i Comuni hanno già nel loro bagaglio una serie di sperimentazioni di varia natura, che spaziano da progetti in collaborazione con organizzazioni del terzo settore e associazioni familiari ad interventi diretti, accomunati dalla volontà di elaborare ulteriori iniziative che possano essere utili nel sostegno alle politiche a favore della famiglia e della natalità. Grazie a questo protocollo si definirà un contesto tecnico-politico con l’obiettivo di mettere in comune le rispettive esperienze e i progetti svolti, oltre ad avviare azioni condivise in merito a politiche di sostegno e alla diffusione degli esiti delle sperimentazioni e dei processi in atto.

L’attenzione alle politiche familiari è del resto fin dal programma di mandato di questa Amministrazione uno dei focus principali su cui si concentra l’attenzione tecnica e politica dell’Assessorato alla famiglia e del Settore Socioeducativo”, spiegano dal Comune. Su queste tematiche sono stati attivati Tavoli di lavoro e sperimentate collaborazioni con il Terzo Settore applicando il cosiddetto “Fattore famiglia”. Il passo successivo ora è quello di creare, con il Comune di Treviso, un rapporto collaborativo che consenta ulteriori sperimentazioni e spazi di azione condivisa e buone pratiche, in un’ottica di reciproca crescita e arricchimento.

Questo protocollo d’intesa segue la visita istituzionale effettuata lo scorso mese di marzo con il Sindaco Giacomo Ghilardi. – ha detto l’assessore alla Centralità della Persona con delega alla famiglia Riccardo Visentin – Incontrare il sindaco Mario Conte e l’assessore alle Politiche Sociali con delega alla famiglia e alla disabilità Gloria Tessarolo è stato un momento importante di confronto proprio sulle politiche familiari. La volontà è stata sempre quella di avviare azioni in sinergia, visto che abbiamo in comune una grande attenzione e una sensibilità forte sui temi legati ai valori della famiglia. Con il protocollo d’intesa finalmente ora possiamo mettere a sistema le nostre esperienze e quello fatto finora. Il confronto e la condivisione sono fondamentali per dar vita a nuove idee da tradurre in iniziative concrete ed efficaci”.

 

ARTICOLI CORRELATI