Ven. 19 Apr. 2024
HomeCusano MilaninoSPECIALE GIRO 2021. Valeria Lesma, Sindaco di Cusano Milanino: "Ripartiamo nel segno...

SPECIALE GIRO 2021. Valeria Lesma, Sindaco di Cusano Milanino: “Ripartiamo nel segno di Alfonsina Strada”

[textmarker color=”ff69b4″] ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021 [/textmarker] Cusano Milanino, da dove domenica passerà il Giro, ha in agenda per il giorno che precede la corsa, sabato 29 maggio, tanti appuntamenti nel segno del ciclismo e della bicicletta. Uno spazio particolare lo avrà Alfonsina Strada, la prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia. Forse l’Alfonsina, mai avrebbe immaginato di essere al centro di tante attenzioni: libri e uno spettacolo teatrale proprio nella serata del 29 a Cusano Milanino. A farle gli onori, in modo speciale, è il sindaco Valeria Lesma.

Cusano Milanino saluta il passaggio del Giro d’Italia per le sue strade con tanti appuntamenti.  Qual è il significato di queste iniziative?
Per Cusano Milanino è un’occasione per ripartire e per riaprire. Una delle tradizioni di Cusano Milanino è sempre stata la “Notte Bianca” che per ragioni legate alla pandemia non abbiamo potuto fare nel 2019 e nel 2020. N0n potendo organizzare questa manifestazione ci sembrava bello e significativo riiniziare con un “Pomeriggio in rosa”.

Cusano Milanino ha un Sindaco donna e sabato 29 maggio ci sarà uno spettacolo dedicato ad Alfonsina Strada, la prima ragazza ad aver partecipato a un Giro d’Italia, peraltro insieme agli uomini. Solo una coincidenza?
Il primo Sindaco donna di Cusano Milanino ha ritenuto che fosse bello per tutte le donne, in occasione del Giro d’Italia, pensare anche alla prima donna che partecipò al Giro d’Italia. L’evento si svolgerà dalle 19 alle 21 (3 mini spettacoli) con posto a sedere e su prenotazione. Lo spettacolo si svolgerà all’interno del Parco Matteotti. Quindi, avremo una città rosa in tutti i sensi.

Durante l’evento che organizzate ci sarà spazio per alcuni protagonisti del mondo della bici…
De Rosa è un’azienda storica del nostro territorio, con decenni di esperienza sulle spalle e fornisce le proprie biciclette a un team importante. Questa azienda è una eccellenza di Cusano Milanino. Siamo molto orgogliosi di questa realtà imprenditoriale. L’azienda sarà presente sabato 29 maggio con il suo truck e una sua esposizione. De Rosa parteciperà con una serie di biciclette storiche, forse ci sarà anche la bici costruita e utilizzata da Eddy Merckx.

Una curiosità, lei va in bicicletta? 
Si certo, ho una mountain bike.

 

Adl

 

ARTICOLI CORRELATI