Sab. 20 Apr. 2024
HomeCusano MilaninoSPECIALE GIRO 2021. Cusano Milanino, una girandola di eventi per un week...

SPECIALE GIRO 2021. Cusano Milanino, una girandola di eventi per un week end tutto rosa

[textmarker color=”ff69b4″] ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021 [/textmarker] Cusano Milanino si mobilita alla grande per salutare il passaggio dei “girini”. Sono tante le iniziative pensate per rendere omaggio al Giro d’Italia, in occasione dell’ultima frazione da Senago a Milano, una prova a cronometro di 29,4 chilometri. La città sarà interessata direttamente dalla gara. Domenica 30 maggio le vie attraversate dai corridori saranno le seguenti: Marconi, Verdi, Bellini e Sormani verso Bresso. Queste vie saranno chiuse dalle 8 del mattino alle 19. Ecco l’intervista Elena Maggi, vicesindaco di Cusano Milanino, nonché assessore allo sport e alla cultura del comune di Cusano Milanino.

Avete pensato a tante iniziative per salutare il Giro a Cusano Milanino.
Il clou sarà sabato 29 maggio. Abbiamo coinvolto prima di tutto i commercianti delle principali vie di Cusano Milanino i cui esercizi saranno aperti fino alle 22 del di sabato 29 maggio e poi tutta la domenica 30 quando passerà la gara. Questo è il week end rosa di Cusano Milanino, ideato per omaggiare il Giro d’Italia sulle nostre strade. Ogni negozio che ha aderito alla nostra iniziativa decorerà la vetrina con palloncini e bandierine fornite dall’amministrazione. Abbiamo organizzato una mostra sulla storia del Giro d’Italia composta da 30 pannelli, con un approfondimento particolare alla figura di Alfonsina Strada. La mostra si potrà ammirare lungo la via Massimo d’Azeglio. L’iniziativa partirà dal parcheggio sul piazzale Gramsci per poi dirigersi verso la via Montegrappa. Sul piazzale Gramsci avremo le associazioni che hanno chiesto di aderire: l’associazione Il Sorriso, i Tigli con una mostra di quadri fatta dai soci, Avis che farà anche la tipizzazione per il midollo assieme ad Admo  (donatori di midollo osseo ndr.) e a Aido (Associazione italiana per la donazione degli organi). Avremo anche il gazebo del Comune e la nuova associazione Pro Loco di Cusano Milanino. Ci sarà anche una mostra  a cura dell’Associazione Fotoamatori di Cusano Milanino con immagini storiche del Giro d’Italia. Abbiamo coinvolto anche i bambini: faranno dei disegni su dei cartoncini rosa in formato A3 che saranno posti lungo il tragitto da viale Cooperazione a viale Matteotti. Il rosa predominerà tutta la città: la Scuola Primaria di Piazza Trento sarà illuminata di rosa, dello stesso colore verrà illuminata la fontana di Piazza Flora. Sempre in Piazza Gramsci  sarà presente la Ciclofficina ufficiale per un check up completo delle biciclette e per mini corsi su come si monta una camera d’aria o sistemano catena e freni. La biblioteca esporrà una selezione di libri dedicata alla bicicletta e al Giro d’Italia. Piazza Tienanmen sarà chiusa e occupata da gazebo e truck con esposizione cicli di De Rosa. Ci saranno le specialissime e i pezzi storici dell’azienda che fornisce le bici a una squadra di ciclismo professionistico che sta partecipando al Giro d’Italia. Saranno presenti anche Eurobike e Gianni Cycling.  L’evento è a cura in collaborazione con l’associazione Terzo Millennio. Sotto i portici di Piazza Tienanmen, gli artisti padernesi esporranno i loro quadri.

E i bambini?
Avranno uno spazio tutto per loro perché potranno partecipare a una gimkana a ostacoli con i Cusano Boys, associazione che ha organizzato la tratturi da Cusano a Lecco su bici gravel. E’ anche in fase di studio la nascita di una scuola di ciclismo dedicata ai bambini per farli pedalare e divertire in condizioni di assoluta sicurezza.

Sappiamo che ci sarà anche un omaggio speciale ad Alfonsina Strada…
Abbiamo  in programma tre mini spettacoli ideati e interpretati da Massimiliano Cividati sulla prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia. L’evento  è a cura dei Carpentieri di Bell  e si svolgerà dalle 19 alle 21 (3 mini spettacoli) con posto a sedere e su prenotazione. L’evento si svolgerà all’interno del Parco Matteotti.

Qual è il significato di tutte queste iniziative?
Pensiamo che la bici sia una bella metafora: è arrivato il tempo di ricominciare tutte le nostre attività con entusiasmo dopo le limitazioni e le difficoltà del periodo di pandemia.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI