Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàSPECIALE GIRO 2021. Sesto San Giovanni, una pista ciclopedonale collegherà Milano con...

SPECIALE GIRO 2021. Sesto San Giovanni, una pista ciclopedonale collegherà Milano con la Martesana passando per il Parco della Bergamella

[textmarker color=”ff69b4″] ULTIMO CHILOMETRO. SPECIALE GIRO 2021 [/textmarker] La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una pista ciclopedonale che unirà via per Crescenzago e il quartiere Adriano di Milano con la Martesana passando attraverso il Parco Bergamella. La nuova pista, illuminata da un impianto a led, sarà lunga 1,350 km e larga 5 metri e verrà realizzata grazie a un finanziamento regionale da 550.000 euro approvato con un ordine del giorno al bilancio di Regione Lombardia presentato dal consigliere Gianmarco Senna.

L’opera riuscirà quindi a collegare diversi parchi che interessano la città di Sesto San Giovanni con percorsi di mobilità sostenibile: “Si tratta di un progetto molto importante – ha spiegato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano – che conferma la nostra attenzione alle periferie e a una mobilità sostenibile, in massima sicurezza e con grande rispetto per l’ambiente. Questa pista ciclopedonale è un ulteriore tassello per la riqualificazione completa del Parco: una volta realizzata si congiungerà alla “ciclabile verde” che dal Parco Media Valle del Lambro andrà fino al Parco Martesana. Ringrazio il consigliere Senna e Regione Lombardia che ancora una volta dimostra la sua attenzione alle esigenze dei territori”.

Il progetto della ciclabile che attraverserà il Parco Bergamella si inserisce in una serie di interventi volti a potenziare la mobilità “green” della città, come il completamento del percorso da Sesto Fs a Sesto Rondò, il cui progetto è stato recentemente approvato, i lavori attualmente in corso per la “ciclabile verde” che unirà Parco Media Valle del Lambro e Martesana e quelli in fase di progettazione, ovvero il tratto M1 Rondò-M1 Sesto Marelli e il tratto M1 Rondò-M5 Carroponte-Bignami.

ARTICOLI CORRELATI