Ven. 26 Apr. 2024
HomeAltroCinisello Balsamo, bar e ristoranti riaprono con i tavoli all’aperto: plateatico gratuito...

Cinisello Balsamo, bar e ristoranti riaprono con i tavoli all’aperto: plateatico gratuito fino a settembre

Cinisello Balsamo – Da lunedì 26 aprile si allenteranno alcune restrizioni e si potrà tornare a prendere un caffè, pranzare o cenare comodamente seduti nei tavoli di bar e ristoranti ma solo all’aperto. Per favorire la ripresa,
l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo semplifica l’iter per la concessione di plateatici o dehors e sospende ogni canone occupazione suolo pubblico fino al 30 settembre 2021, prorogando l’esonero previsto fino al 30 giugno 2021.
“Ripartiamo con cauto ottimismo, cercando di organizzarci al meglio per essere ben strutturati e far sì che questa ripartenza sia davvero un passo avanti verso quella normalità che ci auguriamo presto riguardi tutti gli operatori, anche quelli che non possono ora utilizzare gli spazi esterni e che sembrano quindi penalizzati – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. La sospensione del canone occupazione suolo pubblico va incontro a una delle categorie più in sofferenza. Ho ben presente quale sia il valore del servizio offerto al territorio e quali siano le difficoltà diventate ormai insostenibili. Per questo, anche in veste di responsabile dei sindaci della Lega ho sostenuto con forza la misura”.
Accanto alla semplificazione dell’iter di concessione di plateatici e alla proroga dell’esonero dal canone di occupazione del suolo pubblico, l’Amministrazione ha aggiunto diverse deroghe per gli esercizi che non possiedono aree esterne, consentendo l’utilizzo di suolo pubblico entro i 200 mt, purché non vi siano intralci alla sicurezza, alla circolazione o al buon senso, prevedendo anche la possibilità di chiudere alcune vie cittadine. “Nelle nostre vie convivono diversi esercizi ricettivi e vorremmo dare a tutti la possibilità di utilizzare più spazi esterni possibili- ha spiegato il vicesindaco con delega al Commercio Giuseppe Berlino -. Gli operatori vicini possono accordarsi in modo che gli spazi siano distribuiti equamente, tenendo conto delle necessità di tutti”.
Come detto, la procedura di domanda per la concessione di plateatici è stata semplificata, per cui sarà sufficiente inoltrare una richiesta a schema libero – senza un modulo prestabilito – tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it indicando nell’oggetto “richiesta ampliamento occupazione suolo pubblico emergenza Covid” ed allegando una planimetria di massima, non necessariamente realizzata da un tecnico.
Sarà poi cura degli uffici e della Polizia Locale valutare la fattibilità anche rispetto alla sicurezza e alla circolazione, dopodiché verrà inviata entro tre giorni la risposta con concessione o con eventuale diniego motivato.
La riapertura di bar e ristoranti è un primo segnale verso un graduale ritorno alla normalità, ma sarà necessario mantenere alta la guardia con comportamenti all’insegna della prudenza: “È una prima prova alla quale non dobbiamo farci trovare impreparati – conclude Ghilardi -. L’organizzazione e le misure messe in campo da operatori e dalla pubblica amministrazione avranno un significato solo se realizzate in sincronia con il buonsenso dei cittadini, che ben conoscono ormai di sicurezza da mettere in campo per non buttare al vento i sacrifici fatti”.

ARTICOLI CORRELATI