Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoNord Milano, la scomparsa di don Mauro Radice prete anche a Cinisello

Nord Milano, la scomparsa di don Mauro Radice prete anche a Cinisello

Nei giorni scorsi è mancato don Mauro Radice,  responsabile della Comunità pastorale Casa di Betania ad Agrate Brianza, Omate e Caponago . Il sacerdote è  morto a 72 anni per le conseguenze da Covid nell’ospedale di Vimercate dove era ricoverato da oltre un mese in terapia intensiva. I funerali si sono celebrati ieri, venerdì 9 aprile

Don Mauro Radice prete a Cinisello

Il sacerdote è stata una figura nota anche a Cinisello dove ha prestato il suo servizio nella parrocchia di San Giuseppe: “Per molti di noi è una persona sconosciuta – scrive su Facebook Raffaele Moschella, animatore della Compagnia del Borgo  – ma per i più vecchi di noi è stato ed ha rappresentato il prete dell’oratorio che ha fatto crescere il nostro oratorio dal 1976. Io personalmente, e ringrazio Dio per questo, sono stato uno dei suoi giovani e grazie a lui ho iniziato da giovane oratoriano il mio cammino di fede e il mio cammino teatrale. La Compagnia del Borgo è nata anche grazie a lui e al suo amore per i giovani. Sono certo che Don Mauro è ora dinanzi al Dio e a Gesù che ha servito con amore, gioia e passione. Quando era qui a Cinisello dicevamo che era troppo buono… ma è proprio di questo che dobbiamo ringraziarlo di essere cosi buono da averci amato come eravamo facendoci diventare uomini e donne. Grazie Don della fede che hai testimoniato”.

Nato a Lentate sul Seveso nel 1948, don Mauro avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 3 settembre. Era stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1973 e dopo l’ordinazione era stato destinato come vicario parrocchiale a Marnate, in provincia di Varese, quindi – come già detto –  alla parrocchia di San Giuseppe a Cinisello Balsamo. Era conosciuto anche a Milano dove era approdato nel 1993 come parroco al Sacro Volto, coadiuvato da don Giuliano Savina, ricoprendo anche il ruolo di responsabile del Decanato.

Ad Agrate era arrivato nel 2005, prima come parroco di Agrate e Omate e poi come responsabile della Comunità pastorale Casa di Betania, che comprende anche Caponago.

Le parole dell’arcivescovo: “Un bravo prete che si è messo al servizio della comunità”

Per il suo funerale venerdì mattina l’oratorio di Agrate era gremito di persone. A presiedere la cerimonia funebre l’arcivescovo di Milano Mario Delpini che ha definito il responsabile della comunità pastorale Casa di Betania: «Un bravo prete che si è messo a servizio per la comunità in mezzo alla gente come aveva fatto Gesù. Don Mauro è riuscito nel suo ministero a rappresentare la bontà misericordiosa di Dio facendo memoria di Gesù. Don Mauro in tutta la sua vita ha avuto il compito come tutti gli altri sacerdoti di perdonare i peccati delle persone e far capire ad ognuno che Dio ci ama e ci perdona. Oggi non diciamo un addio a don Mauro ma solo un arrivederci».

ARTICOLI CORRELATI