Promuovere la cultura e nello stesso tempo rivitalizzare il commercio di vicinato. Segue questo obiettivo l’iniziativa del tutto inedita “Books&TheCity” promossa dagli assessorati alla Cultura e al Commercio di Cinisello Balsamo, grazie alla quale libri, musica e film del Pertini verranno esposti all’interno dei negozi dei commercianti aderenti al progetto per essere offerti in prestito ai clienti.
In questo modo sarà possibile garantire la continuità del servizio prestiti in un periodo ancora di emergenza sanitaria e promuovere la lettura, ma l’iniziativa punta anche per sostenere i negozi e le attività commerciali presenti in città facendo leva sulla cultura: “È un modo innovativo per promuovere la lettura e, soprattutto, di estendere e rendere più semplice il servizio prestiti del Pertini – ha spiegato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi – Insieme ai nostri bibliotecari abbiamo pensato a come poter promuovere ed incentivare la cultura, nello stesso tempo a come rispondere all’esigenza di supportare il commercio locale”.
L’idea è quella di portare il Pertini fuori dal proprio perimetro attraverso gli esercizi commerciali nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e delle normative tuttora vigenti. “Il filo conduttore deve essere quello di creare una rete solidale di promozione e supporto per chi sta pagando più di altri gli effetti economici del Covid-19 – ha detto il vicesindaco con delega al Commercio Giuseppe Berlino.
Il progetto unisce quindi due aspetti, da un lato l’opportunità per i lettori abituali di usufruire del servizio prestiti offerto dal Pertini e, dall’altro, la possibilità a chi entra in negozio, anche solo perché attratto da un titolo interessante, di fare un acquisto diventando magari un nuovo cliente. “Cultura e commercio possono essere un’alleanza strategica per centrare due obiettivi come la promozione della cultura e la rivitalizzazione del commercio cittadino – conclude Berlino – E devo dire che i rappresentanti dei commercianti locali, a cui abbiamo anticipato tale proposta, hanno manifestato senza indugi il loro apprezzamento, dando massima disponibilità alla collaborazione”.
Il progetto è ora ai nastri di partenza, in questi giorni sarà inviata una lettera a tutti i commercianti del territorio per raccogliere le adesioni all’iniziativa. I negozi che parteciperanno potranno essere identificati dai cittadini grazie alla particolare vetrofania con il logo del progetto “Books&TheCity”.