Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, zero-sei anni: un ciclo di incontri dedicati a genitori, insegnanti...

Cinisello Balsamo, zero-sei anni: un ciclo di incontri dedicati a genitori, insegnanti ed educatori

Quattro incontri serali, dal 30 marzo al 20 aprile, per parlare di bambini fino a 6 anni. Quattro appuntamenti on line per ascoltare esperti e operatori del settore sui temi della salute e della crescita in questo lungo periodo di pandemia, di alimentazione e molto altro. Non solo, sarà l’occasione per capire perché è importante il gioco nella prima infanzia con tanti consigli per intrattenere i più piccoli quando sono a casa, coniugando divertimento e conoscenza. Non mancherà una serata dedicata alla presentazione degli asili nido comunali, i servizi e i programmi disponibili, e a come il territorio di Cinisello Balsamo stia lavorando intensamente per la realizzazione del primo coordinamento pedagogico cittadino dedicato alla fascia dei piccoli da 0 a 6 anni. In collaborazione con ASST, AMF, Università Bicocca, asili nido comunali e scuole dell’infanzia del territorio, le serate offriranno spunti di riflessione e testimonianze dal mondo universitario, sanitario, scolastico e dei servizi.

 La prima web conference si svolgerà martedì 30 marzo, dalle ore 20.30. “Essere bambini in tempo di Covid”. Il Funzionario del Servizio Minori del Comune di Cinisello Balsamo, Laura Bruson, racconterà l’esperienza sul territorio. A seguire Enza Stragapede, Pedagogista del Servizio Minori del Comune parlerà di “Covid: cosa ne pensano i bambini”. Infine una tavola rotonda con Guido Pellegrini, Direttore del Dipartimento Materno Infantile ASST Nord Milano e Susanna Mantovani – Professore Onorario di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli studi di Milano Bicocca – Facoltà Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e membro della Commissione Infanzia Sistema Integrato Zero Sei del MIUR.

 Il secondo appuntamento sarà martedì 6 aprile, sempre alle ore 20.30. Una serata dedicata ai bambini fino a 3 anni di età. Il primo intervento sarà un excursus sui servizi socioeducativi del Comune con Mario Conti, Dirigente del Settore risorse umane e socioeducativo del Comune. A seguire Enza Stragapede e la professoressa Francesca Antonacci, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi Milano Bicocca. Infine uno sguardo all’alimentazione con la nutrizionista Rosa Incarnato dell’Azienda Municipale Farmacie Cinisello Balsamo.

 Il terzo incontro martedì 13 aprile. Un appuntamento per scoprire il servizio degli asili nido comunali presenti sul territorio. Un vero e proprio Open day per avere informazioni, conoscere le opportunità, le strutture e quant’altro c’è da sapere per fare una scelta consapevole e di qualità.

 Il quarto e ultimo martedì 20 aprile, dedicato alla fascia di età 3-6 anni. Laura Bruson sulle scuole dell’infanzia di Cinisello Balsamo. A seguire Brunella Ardit, Docente della scuola Gianni Rodari e uno spaccato sulla scuola montessoriana e l’esperienza di Cinisello Balsamo raccontata da Luigi Leo, Dirigente scolastico dell’ISC Balilla Paganelli. Quindi una riflessione sul gioco dei bambini con alcune referenti pedagogiche delle Scuole infanzia statali e paritarie.

 “Sono felice di aver potuto proporre alle famiglie e agli operatori questo ciclo di serate in un momento di grande difficoltà in cui è importante tenere alta l’attenzione sul tema infanzia – ha commentato l’iniziativa l’Assessore alla Scuola ed educazione, Maria Gabriella Fumagalli -.

Il Covid, le chiusure di tutte le scuole, il distanziamento sociale, sono cambiamenti che i bambini sentono. È importante, ora più che mai, per confrontarsi e riflettere insieme sulle difficoltà che spesso ci troviamo a vivere come genitori e come educatori. Questi quattro incontri vogliono essere un aiuto per l’oggi e per il domani nel rapporto con i nostri piccoli, pensando al loro futuro”.

 Il programma completo e dettagliato degli incontri web e il Qr code per partecipare sono su http://bit.ly/3tEyx98

di Micol Mulé

 

ARTICOLI CORRELATI