Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, scuola: parte il progetto “Star bene insieme”

Cinisello Balsamo, scuola: parte il progetto “Star bene insieme”

Arteterapia, laboratori sulle emozioni, autostima e scelte di vita, rispetto di genere ed educazione all’affettività. Sono questi alcuni dei 30 laboratori che rientrano nel progetto “Star bene insieme”, dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi della scuola secondaria di I grado del territorio. L’iniziativa è realizzata dall’associazione AIDD, grazie al finanziamento del bando regionale per Sostegno alle attività di volontariato – Terzo Settore e dell’Amministrazione comunale che, vista la numerosa partecipazione, ha finanziato quelle classi che altrimenti sarebbero rimaste escluse dal progetto.

 I laboratori previsti saranno di diverso tipo e affronteranno varie tematiche suddivise in base al target con l’obiettivo di promuovere il benessere e lo “star bene”. Un progetto che ha riscontrato una grande adesione da parte delle scuole, segno del bisogno – più che mai sentito di questi tempi – di un confronto su temi fondamentali per la crescita dei ragazzi.

 L’obiettivo è stimolare le capacità comunicative, fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti nel rispetto delle diversità – spiega l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli -. Recuperare un contesto sano di crescita, permette ai giovani di crescere capaci di costruire comunità certamente dotate di tecnologie e saperi propri ma con un modello educativo proprio della “comunità educante””.

 A causa dell’ingresso in zona arancione rafforzata con conseguente chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e lezioni in DaD, il progetto e tutte le sue parti costituenti sono state pensate per diventare “digitali”. Un modo, anche questo, per far uso di componenti digitali con un ruolo di supporto.

di Micol Mulè

ARTICOLI CORRELATI