PROFESSIONE CASA Cinifabrique NORDMILANOAMBIENTE MC DONALD\\\\\\\'S DAL 19 FEBBRAIO UNIABITA DAL 23/10/2020 PROMO DAL 7/09 sharebot_monza
sharebot_monza
ANFFAS AMF - FARMACIE COMUNALI SALA Assicurazioni RESIDENZA DEL SOLE

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, Yoga fights Hunger con i Leo per un progetto di solidarietà

Cinisello Balsamo, Yoga fights Hunger con i Leo per un progetto di solidarietà
febbraio 22
10:10 2021

La crisi sanitaria mondiale ha messo duramente alla prova anche le realtà impegnative in attività di solidarietà. Tutti i Leo Club, ad esempio, si sono trovati  nell’impossibilità di scendere in piazza e di realizzare i service così come sono sempre stati abituati a fare.
Tanti Clubs  – tuttavia – si sono ingegnati e hanno dato vita a innumerevoli e innovativi service, che hanno permesso di fare e di servire.
Tra questi c’è “Yoga fights Hunger”, una lezione di yoga online che si è svolta il 24.01.2021 e che ha permesso di raccogliere 1.225,68 € grazie a 79 donazioni, somma che è stata generosamente raddoppiata dal Multidistretto Leo Austrico, per ottenere un totale di €. 2.451,36.

I fondi raccolti sono stati destinati al service europeo Leo Fights Hunger, che combatte la fame mediante la fornitura di cibo e di beni di prima necessità alle persone in difficoltà. “Yoga fights hunger”, oltre a dare un aiuto concreto in un periodo di crisi, ha anche concretizzato gli scopi fondanti del lionismo: “Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo” in quanto il service è una collaborazione tra l’Italia e l’Austria, entrambe beneficiarie del ricavato. Inoltre alla lezione erano presenti 57 partecipanti collegati da tutto il mondo.

“Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca”, infatti “Yoga fights Hunger” è il frutto della cooperazione tra il Multidistretto Leo Austria (rappresentato dalla International Liaison Officer dell’Austria Katharina Karal) il Club Bramante Cinque Giornate di Milano (con il Vice Presidente Fabiana Di Vuolo) e il Leo Club Cinisello Balsamo (grazie al Presidente nonché International Liaison Officer per l’Italia Letizia Vanelli).

“Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”, dal momento che i fondi raccolti sono stati divisi tra le due nazioni Italia e Austria che li hanno rispettivamente donati all’Associazione City Angels Milano e al Gruft Caritas Vienna.

Lo scorso 12 febbraio il Presidente del Leo Club Cinisello Balsamo, Letizia Vanelli, e il Vice Presidente del Club Bramante 5 Giornate, Fabiana Di Vuolo, hanno consegnato i fondi raccolti a Mario Furlan “Stone” (Presidente) e  a Sergio Castelli “Blanco” (Segretario Generale) dei City Angels. La cerimonia di consegna è avvenuta nella casa di accoglienza “Elio Fiorucci” di Milano dove i City Angels possono ospitare fino a 50 senzatetto, a cui viene fornito oltre a un riparo in questo periodo invernale, anche pasti caldi, assistenza medica e psicologia, nonché un sostegno emotivo grazie all’equipe tutta femminile composta da educatrici, medico, psicologa e assistenti sociali, il tutto nella massima sicurezza e rispetto di rigide regole di comportamento e convivenza, sotto il controllo degli operatori sempre presenti.

L’emergenza sanitaria ha reso più oneroso e difficile fornire questo servizio di assistenza, perché bisogna garantire sempre la sicurezza e salubrità sia per il personale sia per gli ospiti, per questo i fondi saranno destinati alla realizzazione di due igienizzazioni degli interni della struttura e per l’acquisto di beni di prima necessità (ad esempio: pigiami, intimo, guanti ecc.). Un aiuto concreto per tutte le esigenze quotidiane.

“Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico”, giacché l’insegnante della lezione di Yoga, Victor Liska, pur non facendo parte della famiglia Lions e Leo, si è unito alla causa e ha messo a disposizione conoscenze e professionalità gratuitamente, insegnando simultaneamente in inglese e italiano.

 

Cinisello Balsamo, Yoga fights Hunger con i Leo per un progetto di solidarietà - overview

Sommario: Iniziativa di solidarietà promossa dai Leo

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube