Sesto San Giovanni, trapianto di cuore la notte di Natale: attestato di merito civico al dottor Claudio Russo

Questa mattina, in sala giunta, il sindaco Roberto Di Stefano ha consegnato un attestato di merito civico al dottor Claudio Russo, sestese, Direttore della Divisione di Cardiochirurgia De Gasperis dell’Ospedale Niguarda ed esperto di fama per quanto riguarda le patologie dell’aorta, l’insufficienza cardiaca, i trapianti di cuore e il posizionamento di bypass.
Nella notte di Natale il dottor Russo, insieme alla sua equipe, ha salvato la vita a un giovane 28enne affetto da una grave cardiopatia congenita effettuando un trapianto di cuore d’urgenza, reso possibile grazie all’arrivo di un cuore compatibile da un donatore di Torino. Un segno di speranza che ha reso ancora più speciale quel giorno di festa. Otto ore per un intervento estremamente delicato che hanno visto all’opera lo staff del Cardiocenter del nosocomio milanese, riconosciuto come eccellenza in questo campo. Nonostante la situazione di pandemia, l’attività del centro non si è mai interrotta riuscendo a garantire 24 trapianti nel corso del 2020.
“A nome dell’amministrazione comunale gli ho consegnato un attestato al merito civico per la grande professionalità, competenza e prontezza dimostrate – ha commentato il sindaco Di Stefano – Tutta la città di Sesto San Giovanni è fiera e orgogliosa di averlo come concittadino”.
di Micol Mulè
Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?
Scrivi commento