Mar. 21 Set. 2021
HomeAttualitàCinisello Balsamo, rinnovato accordo con Auser per la gestione dell’area del Parco...

Cinisello Balsamo, rinnovato accordo con Auser per la gestione dell’area del Parco Ariosto

La Giunta comunale ha approvato il rinnovo dell’accordo di collaborazione con l’associazione “Auser insieme volontariato” di Cinisello Balsamo per la gestione dell’area del Parco Ariosto, uno dei punti di incontro, aggregazione e socializzazione più frequentati e aperto, con le sue proposte, a tutta la cittadinanza. L’area e le sue strutture sono infatti a disposizione di bambini, giovani, famiglie e anziani, che trovano nel Parco Ariosto il luogo ideale per organizzare diverse attività, dalle serate di ballo gratuite, eventi sociali, incontri culturali, iniziative, feste e ricorrenze. In particolare, l’area bocce e basket è frequentata dai ragazzi delle associazioni per persone disabili del territorio, che hanno dato vita all’ormai tradizionale progetto “Giochiamo a bocce insieme ai ragazzi diversamente abili”.

Con una zona esterna attrezzata a verde di circa 8000 mq, l’area del Parco Ariosto ospita un campo da basket e bocce, una pista da ballo e un’area giochi per bambini, oltre all’immancabile chiosco con servizi igienici, recentemente interessato da lavori di manutenzione e ampliamento. L’anno scorso, nel periodo di apertura consentito compatibilmente con l’emergenza sanitaria, l’area è stata periodicamente sanificata e adeguata alla normativa di sicurezza sanitaria con l’installazione di barriere in plexiglass e la dotazione di dispositivi disinfettanti e igienici.

L’accordo, della durata di quattro anni, non prevede un canone di gestione annuale, pertanto Auser si impegna, oltre all’ordinaria conduzione dell’area, alla manutenzione delle attrezzature e dei manufatti come le panchine in legno, il campo delle bocce e da basket, lo spazio giochi e il palco per le serate danzanti (smontato nella stagione invernale); la gestione dei cestini dei rifiuti, la potatura delle siepi e degli arbusti, compresa la raccolta di fogliame ed erbacce e la conduzione delle attività del chiosco compresi i servizi igienici.

Il rinnovo dell’affidamento della gestione dell’area del Parco Ariosto ad Auser, garantisce alla città la piena fruizione di quest’area verde, molto apprezzata dai cinisellesi. La presenza poi di un campo di bocce e di basket, così come di un’area giochi, di un palco e di un chiosco, la rendono adatta a tutte le età: bambini, giovani, famiglie e anziani – commentano l’Assessore al Territorio, Enrico Zonca e ai Servizi sociali, Valeria De Cicco Come spesso accade, le aree a verde, se non adeguatamente presidiate e curate, vanno incontro a fenomeni di degrado che ne compromettono la vivibilità. Quindi la collaborazione dei volontari Auser è per l’Amministrazione preziosa e garanzia di sicurezza”. Il loro lavoro garantirà una fruibilità sicura, supportata anche dal sistema di sorveglianza con telecamere, recentemente approvato dalla Giunta comunale, per scongiurare eventuali episodi di vandalismo, come già accaduto in passato.

Di Micol Mulé

ARTICOLI CORRELATI