PROFESSIONE CASA PROMO DAL 7/09 ANFFAS AMF - FARMACIE COMUNALI 1 RESIDENZA DEL SOLE Cinifabrique UNIABITA DAL 23/10/2020 sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Nord Milano, vaccinazioni anti Covid “al ritmo di 162 al giorno”. Parla il dottor Davide Zenoni, direttore del settore Farmacia dell’ASST Nord Milano

Nord Milano, vaccinazioni anti Covid “al ritmo di 162 al giorno”. Parla il dottor Davide Zenoni, direttore del settore Farmacia dell’ASST Nord Milano
gennaio 08
09:38 2021

Vaccinazioni anti-Covid: la Lombardia cerca di recuperare il terreno perduto e prova ad accelerare. Giovedì 7 gennaio, stando a quanto reso noto dal Pirellone nell’ormai consueto bollettino serale, sono state somministrate 10.256 dosi di vaccino anti covid di Pfizer. “Il dato complessivo – si legge nella nota della regione – sale quindi a oltre 34.500 somministrazioni dall’inizio della campagna”.

La macchina sembra quindi finalmente essere arrivata alla quota promessa dalla giunta – l’assessore al welfare, Giulio Gallera, – ieri presente al Bassini per l’inaugurazione della nuova palazzina in sostituzione dell’”ecomostro” – aveva parlato proprio di almeno 10 mila dosi al giorno -, ma la Regione resta tra le peggiori in Italia per la percentuale tra sieri ricevuti e inoculati.

Questo lo stato dell’arte in Lombardia. E nel Nord Milano? Il punto della situazione con il dottor Davide Zenoni, direttore del settore Farmacia dell’ASST Nord Milano nella quale rientrano gli ospedali del nostro territorio (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni) chiamato a coordinare la gestione della campagna vaccinale: “le vaccinazioni sono iniziate con le prime somministrazioni lunedì 4 gennaio presso l’ospedale di Sesto San Giovanni che è l’hub di riferimento per tutta l’area del Nord Milano per le vaccinazioni anti-Covid”.

Quante vaccinazioni somministrate ogni giorno?
Stiamo procedendo al ritmo di 162 vaccinazioni al giorno. Abbiamo iniziato con il personale delle nostre strutture, cioè medici e infermieri, poi verrà vaccinato anche il resto del personale, anche non strettamente sanitario, che intrattiene rapporti professionali con le nostre strutture. Successivamente, a loro verrà eseguita la seconda somministrazione.

In questo fine settimana inizieremo le vaccinazioni anche ai medici di base del nostro territorio. La seconda fase della campagna riguarderà il personale e gli ospiti delle strutture delle Rsa. Essa riguarderà 17 strutture e circa 6.000 persone del nostro territorio. In questa fase stiamo ricevendo le richieste e predisponendo tutto.

Come sta andando secondo lei la campagna vaccinale?
Dal punto di vista organizzativo bene, non ci sono problemi. Anche quando sarà il turno delle Rsa non ci saranno difficoltà perché sono nelle condizioni di poter erogare autonomamente i vaccini nelle strutture con il loro personale.
Certo, se avessimo un quantitativo maggiore di fiale potremmo procedere a ritmi più elevati. L’altra difficoltà riguarda la quantità di siringhe adatte per somministrare le vaccinazioni che ci vengono inviate dal Ministero, che non sono sufficienti. Stiamo fronteggiando questa situazione ricorrendo a siringhe di cui avevamo fatto approvvigionamento.

Si potrà procedere a ritmi migliori?
Dobbiamo essere ottimisti. Entro fine gennaio dovremmo essere in grado di somministrare il vaccino italo-inglese Astra-Zeneca e, più avanti, in Italia dovremmo poter utilizzare anche il vaccino Moderna.

Sappiamo che c’è ancora qualche resistenza fra la popolazione a vaccinarsi, anche fra il personale sanitario…
I vaccini sono sicuri, non c’è nulla da temere. Credo che sia un compito fondamentale promuovere una adeguata formazione, anche al nostro interno, fra gli addetti ai lavori, senza dare nulla per scontato perché sono del settore.

Nord Milano, vaccinazioni anti Covid “al ritmo di 162 al giorno”. Parla il dottor Davide Zenoni, direttore del settore Farmacia dell’ASST Nord Milano - overview

Sommario: vaccinazioni anti Covid nel nord Milano

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube