Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, l'ospedale è Covid free

Sesto San Giovanni, l’ospedale è Covid free

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] L’ospedale di Sesto San Giovanni è nuovamente Covid free. Merito del gioco di squadra nella lotta al Covid che ha visto protagonisti gli ospedali del territorio, i servizi territoriali e il Centro Servizi dell’ASST Nord Milano che ha prodotto i risultati sperati.

Con l’attivazione di un Centro Diagnostico Territoriale Covid a Cologno Monzese, il monitoraggio dei cittadini positivi dei sei comuni di riferimento – Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cologno Monzese, Cusano Milanino,  Sesto San Giovanni – da parte del Centro Servizi e l’attivazione, unita al potenziamento, dei punti tampone pedonali e drive-in sul territorio – 4 in area nord milanese: Sesto San Giovanni, Bresso, Cologno Monzese, Bassini – insieme ad una generalizzata riduzione dei casi Covid positivi degli ultimi giorni, hanno portato ad una minore pressione sui Pronto Soccorso e ad un minor numero di pazienti che necessitano il ricovero.

È stata quindi ripensata in tempi record l’organizzazione dei due presidi ospedalieri per adattarsi al meglio a questi cambiamenti. Nei giorni scorsi i pazienti positivi ricoverati nella Medicina dell’Ospedale di Sesto San Giovanni sono stati trasferiti al Bassini e, viceversa, dopo le attività di sanificazione, i pazienti Covid negativi del Bassini sono stati trasferiti a Sesto. Grazie alla collaborazione e disponibilità dei medici anestesisti e del personale infermieristico, stamattina sono stati trasferiti anche i 4 pazienti ricoverati a Sesto in Terapia Intensiva presso l’UTIC del Bassini mantenendo così costanti, ma centralizzati, i 16 posti letto aziendali di Terapia Intensiva dedicati ai pazienti Covid.

“Questa razionalizzazione e conseguente gestione compatta ed aggregata dei pazienti Covid consente di garantire i più alti ed uniformi standard di assistenza clinica – spiegano dall’ASST Nord Milano – Inoltre, poter disporre al Bassini di un numero proporzionalmente congruo di posti letto di Terapia Intensiva rispetto ai 223 pazienti Covid ricoverati, di cui 16 in terapia intensiva, consente una gestione in maggior sicurezza dei degenti che potrebbero averne bisogno”.

All’ospedale di Sesto San Giovanni rimane garantita l’assistenza anestesiologica e rianimatoria 24 ore su 24 a supporto delle attività del Punto Nascita, del Pronto Soccorso e degli interventi chirurgici d’urgenza. Oltre a rimanere attivi anche 6 posti letto “filtro” per i pazienti dubbi in accertamento diagnostico per una maggior flessibilità organizzativa e 30 posti letto di degenza di sorveglianza per i pazienti Covid positivi che necessitano di assistenza di bassa intensità.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI