Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, pre e dopo scuola: il Partito Democratico sollecita l'Amministazione ad...

Cinisello Balsamo, pre e dopo scuola: il Partito Democratico sollecita l’Amministazione ad attivarsi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Con l’avvio  del nuovo anno scolastico le famiglie sono chiamate a una sfida, innanzitutto educativa, che deve anche tenere conto delle situazioni pratiche della scuola. Con una nota il Partito Democratico di Cinisello Balsamo fa sapere che “sempre più numerose sono le segnalazioni pervenute rispetto alle difficoltà di molte famiglie cinisellesi in cui entrambi i genitori lavorano e non sanno a chi lasciare i propri figli in orari extra scolastico”. A partire da settembre, infatti, l’uso dello smart-working è stato parzialmente ridotto in alcune aziende e non tutti hanno la disponibilità economica per affidarsi ad un baby sitter.

“Il servizio del pre e dopo scuola – prosegue la nota del Partito Democratico – potrebbe rispondere a questa esigenza ma a oggi non ci sono ancora notizie ufficiali da parte del Comune rispetto alla sua riattivazione. Sicuramente l’emergenza Covid-19 impone di ripensare all’organizzazione di questo servizio poiché, ad esempio, al contrario del passato non è possibile mettere insieme bambini e bambine che fanno parte di classi diverse, oltre a dover essere rispettato l’obbligo di distanziamento e di igienizzazione degli spazi”. “Questi vincoli tuttavia – denuncia la nota – non giustificano il silenzio attuale da parte dell’Amministrazione Comunale”. “Quante scuole – si chiede il PD – hanno spazi liberi per questo tipo di attività e quali sono invece “sature”? 

Quante associazioni sono state contattate per verificare la loro disponibilità? 

Ci si sta muovendo in modo unitario sul territorio o i dirigenti scolastici sono lasciati soli nell’affrontare la riapertura del pre-dopo scuola?”

“ll Partito Democratico – conclude la nota – chiede quindi alla Giunta di attivarsi e, per avere una risposta a queste domande e spronare l’assessorato a uscire dal letargo estivo, i suoi consiglieri comunali presenteranno durante il prossimo Consiglio Comunale un’interrogazione consiliare con richiesta di riscontro urgente. I genitori cinisellesi meritano delle risposte”. 

 

ARTICOLI CORRELATI