MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROMO DAL 7/09 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE NMA feb2018 PROFESSIONE CASA sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI ANFFAS Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1

Nordmilano24

News

La nuova vita dei Centri per l’Impiego: servizi online e in ufficio solo su prenotazione

La nuova vita dei Centri per l’Impiego: servizi online e in ufficio solo su prenotazione
agosto 07
16:11 2020

LAVORO – la chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, i Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Milano hanno ripreso ad essere attivi, ma con una novità: gli utenti interessati devono effettuare una prenotazione.

Non solo prenotazioni, ma anche servizi fruibili online

Quella in questione è una novità che sta riguardando la grande maggioranza degli uffici pubblici italiani: al fine di evitare assembramenti, infatti, molti enti hanno previsto questo tipo di fruizione del servizio pubblico, di conseguenza non sarà più possibile recarsi presso tali uffici senza aver precedentemente prenotato.

A livello generale, la ratio è quella di rendere più efficienti i servizi erogati: laddove possibile si prediligono i servizi erogati in Smart Working, quindi con lavoratore che opera da remoto e cittadino che non ha la necessità di recarsi in ufficio per ottenere quanto desiderato.

Per quel che riguarda i Centri per l’Impiego di Milano e quelli di molte altre province italiane, ad esempio, non è più necessario recarsi in ufficio per ottenere dei documenti quali stato occupazionale, C2 storico e scheda anagrafica professionale.

I Centri per l’Impiego, ovviamente, restano disponibili per tutti gli altri servizi in cui la presenza fisica dell’interessato è necessaria, tuttavia come detto è necessario effettuare dapprima la propria prenotazione; per sapere come prenotarsi e per reperire altre informazioni utili si può visitare la pagina dedicata del sito Internet istituzionale della Città Metropolitana di Milano, disponibile a questo link.

Servizi pubblici più efficienti?

Come sottolineato nel sito web in questione, per la canonica fruizione dei servizi presso l’ufficio di riferimento è necessario rispettare tutte le disposizioni di sicurezza anti-Covid, ovvero uso della mascherina (necessario in tutti gli ambienti pubblici chiusi), disinfezione delle mani tramite apposito gel e distanziamento sociale di almeno un metro, all’ingresso dell’ufficio è inoltre previsto che venga misurata la temperatura corporea.

Al di là delle disposizioni di sicurezza sanitaria, l’impressione è che sta andando delineandosi un nuovo modo di usufruire dei servizi pubblici, sia per quel che riguarda i Centri per l’Impiego, appunto, che altri enti.

La possibilità di richiedere e ottenere documenti comodamente online, senza la necessità di doversi spostare e fare code in ufficio, è sicuramente un qualcosa di positivo, e la necessità della Pubblica Amministrazione di reinventarsi dopo lo stallo dovuto all’emergenza sanitaria potrebbe quindi portare dei vantaggi duraturi.

Le cose stanno cambiando anche per quel che riguarda il lavoro dei dipendenti pubblici, i quali possono sempre più spesso operare, laddove possibile, tramite Smart Working, ovvero da remoto anche dalla propria abitazione.

Potrebbe essere questa la via per rendere concretamente più utili per il cittadino i Centri per l’Impiego italiani, che non di rado vengono additati come uffici poco efficienti ed obsoleti nelle loro strumentazioni.

Il potenziamento dei Centri per l’Impiego

Va peraltro sottolineato che questi uffici dovrebbero presto essere potenziati a livello di personale: solo alcuni mesi fa l’allora Ministro del Lavoro Luigi Di Maio annunciava quest’obiettivo e prevedeva, in tale ottica, l’erogazione di finanziamenti a beneficio delle regioni potenziare l’organico dei Centri per l’Impiego.

Alla luce di questo, peraltro, è utile dare un’occhiata alla sezione dedicata ai concorsi regione Lombardia in portali quali Concorsi Pubblici: eventuali concorsi pubblici organizzati dalla Regione per poter lavorare nei Centri per l’Impiego, infatti, saranno sicuramente indicati con tempestività.

 

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube