PROMO DAL 7/09 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE AMF - FARMACIE COMUNALI 1 NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza
PROFESSIONE CASA SALA ASSICURAZIONI MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
ANFFAS Cinifabrique

Nordmilano24

News

Nord Milano, ASST: avviati i follow-up per i pazienti Covid dimessi dagli ospedali del territorio

Nord Milano, ASST: avviati i follow-up per i pazienti Covid dimessi dagli ospedali del territorio
giugno 29
11:48 2020

NORD MILANO – Del Covid19 oggi si conosce molto più di qualche mese fa quando lo scoppio della pandemia ha colto tutti impreparati. Ma non tutto. Soprattutto ancora non sono noti gli effetti che il virus può provocare a distanza di mesi nelle persone che sono state colpite dalla malattia. Ed è precisamente con questo obiettivo che l’ASST Nord Milano ha messo a punto un protocollo di follow-up destinato ai 230 pazienti ricoverati per Covid19 presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e quello di Sesto San Giovanni e presenti sul territorio di competenza dell’ASST Nord Milano, che si articolerà in una serie di controlli a distanza di 3, 6 e 12 mesi dalla dimissione.

Avviato nei giorni scorsi, il protocollo consente ai pazienti di continuare a ricevere un’assistenza a carattere multidisciplinare da parte dei medici specialisti dell’ASST anche dopo la dimissione per comprendere meglio e approfondire gli effetti a medio e lungo termine della malattia e della lunga degenza ospedaliera – specialmente per i casi di terapia intensiva – con una particolare attenzione anche al risvolto psicologico associato all’esperienza vissuta dai pazienti che, nel periodo di degenza, hanno dovuto affrontare la battaglia contro il virus lontani dai propri affetti seppur con la vicinanza dell’equipe medico-infermieristica e del personale di supporto dell’ASST. 

Al momento sono 20 i primi pazienti, dimessi tre mesi fa, sottoposti alla visita di follow-up che prevede, dopo la valutazione della storia clinica del paziente prima, durante e post ricovero, l’effettuazione di esami ematochimici, TAC toracica, spirometria, six minute walking test, ecocardiogramma, visita neurologica e valutazione dello stato depressione/ansia. Inoltre, per casi selezionati secondo il quadro clinico, potranno essere effettuati anche ecografia polmonare, test cardiopolmonare e doppler venoso. Gli appuntamenti del follow-up saranno a 3, 6 e 12 mesi, una finestra temporale necessaria per guidare meglio il percorso terapeutico-riabilitativo successivo al ricovero e raccogliere tutte le informazioni cliniche relative alla morbilità, mortalità, ma anche capacità di esercizio, qualità della vita e stato psicologico dei pazienti ricoverati per Covid19. Successivamente agli accertamenti condotti in ogni visita, sarà possibile programmare per ciascun paziente le visite specialistiche, esami di approfondimento ed eventuali programmi di riabilitazione.

I pazienti, nel corso dell’anno di follow-up, saranno affidati ad un case manager clinico, ovvero un medico di riferimento che prenderà in carico i pazienti coinvolti nel monitoraggio raccordandosi con il medico di medicina generale qualora ci fosse necessità. Sarà compito del Centro Servizi dell’ASST Nord Milano effettuare il raccordo organizzativo anche in riferimento alle prestazioni richieste.

 

Nord Milano, ASST: avviati i follow-up per i pazienti Covid dimessi dagli ospedali del territorio - overview

Sommario: Nord Milano, ASST: avviati i follow-up per i pazienti Covid dimessi dagli ospedali del territorio

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube