PROMO POLASE - FARMACIA RISORGIMENTO FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE AMF - FARMACIE COMUNALI 1 Cinifabrique NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
ANFFAS PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, un bonus extra per la retta dei centri estivi

Sesto San Giovanni, un bonus extra per la retta dei centri estivi
maggio 26
14:28 2020

SESTO SAN GIOVANNI 70mila euro di bonus extra a copertura delle rette dei centri estivi cittadini per le famiglie a rischio di esclusione dalle iscrizioni. Un importo aggiuntivo che l’amministrazione ha deciso di stanziare, oltre ai 320mila euro già messi a bilancio per l’organizzazione, a fronte delle nuove misure imposte dal dpcm, come misura straordinaria a poco più di 15 giorni dalla partenza dei centri estivi.

“Vista la colpevole mancanza sul tema dei centri estivi da parte del governo Conte, abbiamo deciso di muoverci da soli adottando misure straordinarie per soddisfare le esigenze delle famiglie – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano – Per quanto riguarda i minori con disabilità, mettiamo a disposizione 120mila euro che ci permettono di garantire il servizio a loro dedicato senza un esborso aggiuntivo da parte delle famiglie a fronte di costi ovviamente più alti”.

Il rapporto numerico minimo tra operatori, bambini ed adolescenti stabilito dal decreto ministeriale, obbliga infatti a rivedere l’offerta già strutturata negli anni precedenti modificandola rispetto al rapporto ordinario. Nella fascia compresa dai 3 ai 5 anni il rapporto sarà di un adulto ogni 5 bambini, invece che 1 a 15, così come per i bambini della fascia dai 6 agli 11 anni il rapporto passerà da 1 a 7 anziché 1 a 20. Per questa ragione l’amministrazione ha deciso di attivare un numero maggiore di sedi destinate ad accogliere i centri ricreativi comunali, che saliranno a 6 rispetto ai 4 ordinari, con copertura oraria di 8 ore e tariffe delle rette riconfermate.

Per consentire a tutti la possibilità di frequentare i centri estivi, sarà garantito un bonus per poter accedere a un altro centro ricreativo organizzato in città per tutti i bambini che dovessero rimanere esclusi dai posti disponibili. Il bonus sarà riconosciuto fino al massimo di 50 euro a settimana per ogni figlio e non oltre il 50 % del costo sostenuto, erogandolo alla famiglia beneficiaria ma liquidato direttamente alla struttura. Gli uffici comunali sono già in contatto con le varie realtà del territorio che si sono rese disponibili ad offrire attività estive ai bambini dai 3 agli 11 anni. Le richieste verranno inserite all’interno di una graduatoria secondo i criteri previsti dal regolamento dei servizi educativi e, per l’infanzia, dando priorità nell’ordine ai residenti a Sesto San Giovanni, ai casi segnalati dagli assistenti sociali, agli utenti con entrambi i genitori lavoratori (o il solo genitore nelle famiglie monoparentali) e all’utente di minore età.

“Ci siamo subito attivati per offrire un servizio di conciliazione a sostegno delle famiglie, modificando la progettualità per rispettare le linee guida governative – ha precisato l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera – in questi mesi di lockdown i minori sono stati enormemente penalizzati ed è per questo che abbiamo pensato a un bonus di 70mila euro per garantire ai più piccoli la possibilità di vivere un’esperienza estiva in città. Ringrazio tutte le associazioni sportive, il terzo settore e il privato sociale per la risposta alla chiamata del Comune nel mettere insieme le proprie competenze e risorse. Un grazie particolare alle scuole paritarie dell’infanzia che metteranno a disposizione i propri edifici”.

 

 

Sesto San Giovanni, un bonus extra per la retta dei centri estivi - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, un bonus extra per la retta dei centri estivi

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube