Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, riapertura al completo dei mercati cittadini

Cinisello Balsamo, riapertura al completo dei mercati cittadini

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Novità in vista per i mercati rionali, da sabato 23 maggio in via Cilea saranno presenti tutte le attività commerciali, non solo quelle alimentari, e si sta facendo largo l’ipotesi di trasferire parte del mercato del venerdì in piazza Gramsci.

Giuseppe Berlino, vicesindaco con delega al Commercio e alle Attività Produttive, delinea il futuro dei mercati cittadini all’aperto, ora che gli ultimi provvedimenti governativi e regionali hanno di fatto superato il limite della vendita limitatamente ai soli generi alimentari: “È importante riaprire i mercati all’aperto per consentire a chi è stato fermo ed ha sofferto economicamente in questi mesi di poter riprendere la propria attività e restituire alla cittadinanza spazi all’aperto per i propri approvvigionamenti”. A seguito delle linee guida emesse dal Governo e da Regione Lombardia il Comune ha avviato tavoli di confronto con le Associazioni di categoria, in sinergia con ufficio del Commercio, Polizia Locale e Protezione Civile, per poter procedere con la programmazione della ripartenza dei mercati al completo, in primis quello di via Cilea.

“Avremmo voluto iniziare dal mercato del venerdì – si rammarica Berlino – ma alcuni problemi tecnici/organizzativi legati ai tempi stretti e alla necessità di riuscire ad accorpare circa 180 bancarelle, normalmente sparse su più punti del quartiere di Balsamo e di ricollocarle in un’area adeguata a una completa perimetrazione e controllo, così come previsto dalla normativa, non ci hanno permesso di poterlo fare, rimandando il tutto alla settimana successiva”, per questa ragione l’amministrazione sta vagliando l’ipotesi sperimentale, legata solo al periodo dell’emergenza, di distribuire e concentrare gli ambulanti presenti al mercato del venerdì nelle due aree di piazza Costa e piazza Gramsci.

Lunedì 25 maggio il mercato vedrà nuovamente la presenza di tutte le bancarelle e sarà distribuito tra le vie Bramante, Leonardo Da Vinci e via Guardi. Successivamente riapriranno al completo anche i mercati del martedì e del mercoledì. Tutti i mercati saranno dotati di perimetrazioni e delle misure necessarie per assicurare un ordinato e distanziato accesso ai banchi e i cittadini dovranno recarsi all’area mercatale già muniti di mascherina e guanti.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI