Mar. 16 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, "A un passo da te" cambia numero e volontari

Cinisello Balsamo, “A un passo da te” cambia numero e volontari

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il servizio di prossimità “A un passo da te” proseguirà anche durante questa fase di ripresa riadattandosi alle mutate esigenze dei cittadini. Grazie al passaggio di consegne tra associazioni di volontariato cinisellesi, il numero amico attivato nella fase cruciale dell’emergenza sanitaria come risposta concreta alle necessità di ricevere la spesa o farmaci al domicilio degli over 65 soli e senza rete di prossimità, passerà dalle mani dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile ai volontari delle associazioni Auser e Anteas.

Dal prossimo lunedì 25 maggio, si potrà accedere al servizio attraverso un nuovo numero dedicato: 02 66048148 al quale risponderanno gli operatori della Linea d’Argento-Auser. Il servizio, in questa fase 2 dell’emergenza, sarà rivolto esclusivamente alle persone anziane con problemi sanitari rilevanti e senza supporto di una rete familiare o di vicinato, per i quali è impossibile provvedere in maniera autonoma alla spesa che verrà loro consegnata una volta alla settimana.

Per coloro che non rientrano in questa nuova modalità di servizio, rimane attivo “Italia Kiama” realizzato in collaborazione con Ciessevi, Kia Miìotors e i volontari di Cinifabrique, per fornire così un’offerta completa a coloro che desiderano ricevere la spesa a domicilio.

“Ancora una volta il mondo del volontariato mostra il suo cuore generoso, la sua operatività e non si tira mai indietro – commenta l’assessore alla Centralità della Persona e al Terzo Settore, Riccardo Visentin – Questo prezioso servizio è ancora fondamentale per le persone anziane e fragili, è dunque importante che si sia riusciti a dare continuità grazie al passaggio di consegne tra associazioni per non abbandonare le persone in difficoltà anche superata l’emergenza”.

ARTICOLI CORRELATI