Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, parte il progetto Mediazione Familiare Digitale

Sesto San Giovanni, parte il progetto Mediazione Familiare Digitale

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Prenderà il via il 1°maggio il progetto di Mediazione Familiare Digitale organizzato dall’Associazione Amici della Santa Caterina di Sesto San Giovanni, in collaborazione con EOS Cooperativa Sociale ONLUS, esperta nel settore. Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire un sostegno alle famiglie con figli minori, specialmente in un momento come questo dove il distanziamento sociale fa emergere difficoltà e piccole crisi che si riverberano nel quotidiano, con lo scopo di trasformarle in un’opportunità di crescita e cambiamento.

Il progetto si articolerà in due momenti distinti ma complementari, totalmente gratuiti per i partecipanti, condotti dalle mediatrici familiari A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) Cristina Pansera ed Elena Tagliani, che si avvarranno di strumenti quali telefono e piattaforme digitali, per entrare in contatto con gli invitati.

Il primo incontro “Gruppo di condivisione per genitori”, in calendario il 1° maggio alle ore 10.30, si baserà sulla condivisione delle esperienze dei genitori, desiderosi di creare una rete di ascolto, riservata, non giudicante, facilitati dai mediatori familiari nell’aprire spazi adeguati di comunicazione e confronto per trovare soluzioni personali proprio grazie alla complessità del gruppo. Per quanto i figli non partecipino all’incontro, in realtà ne sono i veri beneficiari perché aiutati indirettamente gettando luce sui loro bisogni primari. Obiettivo di questo primo momento è da un lato prevenire l’esito di danni distruttivi delle relazioni tra genitori e figli, che i conflitti non opportunamente gestiti rischiano di provocare, e dall’altro rinegoziare regole per i conflitti pre-adolescenziali nel post pandemia.

Parallelamente partirà lo Sportello di mediazione familiare, attivo dal 1° maggio al 15 luglio 2020, uno spazio di ascolto e tempo personale riservato per i genitori, nel quale verificare le scelte nel rispetto dei bisogni dei figli, e permettere di focalizzare le strategie per affrontare i conflitti familiari adolescenziali. All’interno di questo spazio i mediatori familiari accoglieranno le difficoltà di comunicazione con i figli e nella coppia genitoriale per rinegoziare le norme implicite ed esplicite ce regolano la vita familiare, in modo particolare in vista del futuro.

L’Associazione Amici della Santa Caterina Onlus realizza a Sesto San Giovanni progetti di solidarietà e supporto alle famiglie con ragazzi in età scolastica durante tutto il corso dell’anno, sia di sostegno alle fragilità connesse al percorso didattico, sia attraverso l’offerta di attività e progetti legati al tempo libero a supporto delle risorse personali e dei talenti dei minori. “La complessità è stata acuita in questo periodo di pandemia globale che ha costretto famiglie a condividere spazi e momenti che possono far scaturire tensioni tra genitori e figli, portando a nuovi faticosi adattamenti, nuove forme di convivenza – spiegano dall’Associazione – la possibilità di confronto con altre famiglie che stanno vivendo le stesse esperienze potrebbe aiutare a contestualizzare le “camere eco” familiari che si sono create”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una e-mail a mediazione@amicidellasantacaterina.it

ARTICOLI CORRELATI