Mer. 24 Apr. 2024
HomeAltroUn sorriso nel Cuore: il ringraziamento dei medici delle terapie intensive dell’Ospedale...

Un sorriso nel Cuore: il ringraziamento dei medici delle terapie intensive dell’Ospedale “Città di Sesto San Giovanni”

La drammaticità del momento, dovuta all’emergenzacovid-19, è ormai conclamata. Sembra che, forse, si inzi a intravedere la “luce in fondo al tunnel” o forse è più una speranza, un umano auspicio.
Cosa resterà di questo periodo, di questa situaziona apocalittica e surreale? Ce li ricorderemo questi giorni o li rimuoveremo dai ricordi, come per esorcizzarli?
Credo che nessuno, al momento, possa rispondere a questi interrogativi. Come recitava un vecchio adagio: lo scopriremo solo vivendo…
Sicuramente resterà la paura, l’orgoglio patriottico (riscoperto sempre nei momenti più impensabili, in questo nostro strano paese) e resterà, di certo, la gratitudine.
Gratitudine verso quanti, in questa emergenza, non si sono risparmiati. Ognuno a suo modo.
Chi si è messo a disposizione per quello che poteva, chi ha donato un pasto, un aiuto o semplicemente il suo tempo.
Per far sentire meno soli tutti quelli che hanno sofferto e che continuano a soffrire, per la malattia, per la perdita di una persona cara, di un parente o un amico.
E poi ci sono loro: medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, istituzioni e personale di pubblico soccorso e pubblica utilità.
Loro, certamente, non saranno dimenticati. Anzi! Anche queste categorie hanno pagato, e stanno pagando, un prezzo altissimo in termini di sforzi e di perdite di vite umane.
La riconoscenza nei loro confronti, com’è giusto che sia, è già un dato di fatto e viene espressa nei modi più disparati: con flashmob e applausi dai balconi sulle note dell’inno nazionale o, più concretamente, con semplici gesti quotidiani per rinfrancare ed alleviare gli sforzi sovrumani che tutti loro fanno ogni giorno dall’inizio di questa pandemia.
La onlus “UN SORRISO NEL CUORE”, per ringraziare il personale sanitario del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale “Città di Sesto San Giovanni” è stata vicina a tutti loro con semplici gesti quotidiani, fornendo pasti, colazioni e qualunque genere di conforto, per far sentire loro il calore e la vicinanza di tutti e per ringrazirli di tutto l’impegno, a scapito delle loro stesse vite.
E così, il personale dell’ospedale ha voluto ringraziare con un messaggio tutti quelli che, seppur con semplici gesti, si sono presi cura di loro, come loro hanno fatto, e continuano a fare, con i malati.

#andràtuttobene

Ecco la nota scritta dai medici

Il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale “Città di Sesto San Giovanni” desidera ringraziare l’onlus “UN SORRISO NEL CUORE” per la generosità e l’attenzione destinata al personale del reparto.
Dall’inizio dell’emergenza ha provveduto giornalmente a garantirci una fornitura di leccornie per l’ora di pranzo, permettendoci delle pause nutritive, semplici e gustose durante l’intenso
lavoro di questo periodo di emergenza.
Il loro supporto è stato caratterizzato dalla spontaneità e dall’aver svolto questo servizio senza bisogno di ostentare pubblicamente la loro generosità.
Contestualmente ringraziamo i nostri colleghi pensionati per aver partecipato al nostro supporto energetico, collaborando con “UN SORRISO NEL CUORE”, la Dott.ssa Marelli, la Dott.ssa Moise, la Dott.ssa Concoreggi, la Dott.ssa Furia, il Dott. Oggioni.

di Sesto San Giovanni

ARTICOLI CORRELATI