[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Sesto San Giovanni è tra i primi Comuni italiani ad avviare i test sierologici per verificare la presenza di anticorpi al virus Covid19. I test saranno disponibili gratuitamente a partire da quest’oggi presso l’IRCCS MultiMedica, con l’obiettivo di condurre uno studio sulla popolazione per comprendere meglio la diffusione del virus.
Attraverso un semplice prelievo di sangue – che sarà preceduto da un questionario anagrafico-anamnestico – il test sarà in grado di rivelare chi ha già contratto l’infezione da Covid 19 e ha sviluppato gli anticorpi contro il virus. In particolare si tratta di un test per la ricerca di anticorpi IgM e IgG (cosiddetto test rapido), verranno anche misurate la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e, tramite l’ossimetria, la quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso.
“Come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico siamo in prima linea non solo per la cura, ma anche per la ricerca anti Covid19, un virus che sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo, del quale si sa ancora pochissimo e che necessita, pertanto, di studi approfonditi per conoscerne le caratteristiche e arrivare così a debellarlo – dichiara l’ad del Gruppo MultiMedica, Daniele Schwarz – La ricerca che abbiamo avviato mira proprio a esaminarne le modalità e le dinamiche del contagio, con l’obiettivo di comprendere il modus operandi del virus”.
I risultati dei test rapidi verranno poi confrontati con i risultati ottenuti tramite test di laboratorio tradizionali, in modo tale da confermarne l’attendibilità. Tutti i campioni di sangue raccolti verranno conservati presso la Biobanca MultiMedica di Milano: “Fungerà da “repository” anche per gli altri Istituti al fine di sviluppare ricerche scientifiche su Covid 19, ma non solo”, spiega il prof. Lorenzo Giovanni Mantovani, Direttore dell’Unità di Value-Based Healthcare IRCCS MultiMedica /Università degli Studi Milano Bicocca.
Tra un paio di settimane poi prenderà il via anche la seconda fase dello studio epidemiologico, che si allargherà sul territorio in modalità “on the road”, grazie ad un camper che sarà attrezzato per la raccolta del sangue e che interesserà, come prima zona, il Comune di Sesto San Giovanni.
Soddisfatto il Sindaco Roberto Di Stefano: “Questo è un passo decisivo nella lotta al coronavirus che ci rende orgogliosi per gli importanti studi e competenze messi in campo – commenta- è l’ennesima dimostrazione di come, in Lombardia, la sinergia tra la sanità pubblica e quella privata funzioni molto bene e questi sono gli ottimi risultati”. Gli fa eco l’Assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera: “Non è possibile pensare a una fase 2 senza la mappatura dello stato immunitario al virus – osserva – Dobbiamo sempre tener presente che l’impossibilità per i contatti stretti di casi Covid di uscire dalla quarantena preventiva con serenità è una preoccupazione. Grazie al test per la ricerca di anticorpi potranno essere forniti al medico di medicina generale tutti gli strumenti necessari per agire consapevolmente”.
Per potersi sottoporre al test sierologico gratuito è necessario effettuare una prenotazione telefonica al numero 02 2420 9056, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15.







