SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 sharebot_monza
sharebot_monza
NMA feb2018 ANFFAS Cinifabrique MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

Cormano: nasce “Taxi Amico”, nuovo servizio di prossimità

Cormano: nasce “Taxi Amico”, nuovo servizio di prossimità
marzo 19
09:00 2020

CORMANO –  Sebbene siano giorni difficili, un aspetto positivo dell’emergenza è che sta tirando fuori in diverse misure numerose manifestazioni di solidarietà e il desiderio di mettersi a servizio della comunità. Così succede a Cormano, dove un gruppo di taxisti, che con le misure varate dal Governo hanno visto ridursi in modo significativo le corse, si sono presentati al Sindaco Luigi Magistro offrendo la propria disponibilità a supporto delle fasce più deboli della cittadinanza.

Nasce così “Taxi Amico”, un servizio totalmente gratuito rivolto agli anziani over 65 o a quelle persone in condizione di fragilità che non possono godere di una rete familiare o di vicinato e che necessitano di recarsi nei presidi ospedalieri della zona per terapie o visite programmate non differibili. I cittadini potranno così chiamare il numero messo a disposizione dal Comune e farsi accompagnare dai taxisti volontari presso l’ospedale in cui devono sottoporsi ad esami o visite specialistiche.

Il servizio può essere prenotato con due giorni di anticipo chiamando il Numero Amico

333 6159738 istituito dal Comune di Cormano, che raccoglie anche le richieste per la consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci, attivo tutti giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Rientrano nel servizio “Taxi Amico” solo quei trasporti che riguardano visite programmate e non differibili, unicamente per necessità che non abbiano nulla a che fare con l’infezione da Covid19 e limitatamente ai presidi ospedalieri di zona, ovvero Niguarda, Galeazzi, San Carlo di Paderno Dugnano, Multimedica e Ospedale di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo. Obbligo imprescindibile per l’utente munirsi dei presidi di prevenzione, cioè mascherina e guanti monouso.

“È bello sentirsi valorizzati da un’amministrazione che ha accolto la proposta con entusiasmo. Appena suggerita l’idea, il Sindaco ha immediatamente organizzato un incontro per discutere e definire insieme a noi le modalità”, hanno dichiarato i taxisti cormanesi che si stanno adoperando per divulgare l’iniziativa nei Comuni limitrofi affinché venga replicata. “In poche ore siamo riusciti a dare forma alla nostra proposta innestandoci nel servizio di Numero Amico di prossimità già in funzione da una settimana e l’Amministrazione ci ha fornito di materiale con cui essere immediatamente identificabili dagli utenti che hanno prenotato il servizio”.

Un gesto che corrisponde a un’iniezione di positività: “In un momento così complicato con tante difficoltà e un po’ di amarezza per atteggiamenti ancora troppo irresponsabili, gesti come questi ci danno energia – ha commentato il Sindaco Magistro – è incoraggiante sapere che nella nostra comunità esistono tante persone generose, ricche di iniziative e di altruismo, a cui siamo estremamente grati”.

 

Cormano: nasce “Taxi Amico”, nuovo servizio di prossimità - overview

Sommario: Cormano: nasce "Taxi Amico", nuovo servizio di prossimità

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube