PROFESSIONE CASA SALA ASSICURAZIONI NMA feb2018 Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Bresso, stop a tutti i bar e il Sindaco vorrebbe chiudere anche i mercati per emergenza Coronavirus

Bresso, stop a tutti i bar e il Sindaco vorrebbe chiudere anche i mercati per emergenza Coronavirus
marzo 11
18:22 2020

BRESSO –Chiusi tutti i bar di Bresso per l’emergenza Coronavirus e il primo cittadino del comune a ridosso di Milano sarebbe intenzionato a chiudere anche i mercati rionali, ma non ha i poteri per farlo.

La scelta di chiudere i bar è stata motivata dal fatto che, a Bresso, proprio da un locale di questo tipo sarebbe partito il focolare del virus che al momento ha contagiato un numero superiore di persone rispetto a quelle altre residenti nei comuni del Nord Milano. L’ordinanza prevede che anche tra le 6 del mattino e le 18 del pomeriggio i bar dovranno rimanere chiusi. Negli altri orari le attività sono sospese per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio.

“Leggo di persone – scrive su FB, il Sindaco Simone Cairo – che chiedono la chiusura del Mercato. Provo a ripetere a tutti quanto già detto in altre discussioni: da un paio di settimane le chiusure o gli interventi di riduzione delle attività le dispone il Presidente del Consiglio Conte con proprio decreto, ne abbiamo avuti diversi anche a distanza di un giorno. Per il Governo i Mercati devono stare aperti, a meno che ci siano situazioni di assemblamenti di persone o se non si possono garantire le distanze di sicurezza

“I Sindaci – prosegue Cairo – sono stati sollevati dal poter emettere ordinanze.  Personalmente non sono d’accordo ma ho obbedito come tutti i colleghi.
Da tre settimane controllo la situazione del mercato e posso assicurarvi che la frequentazione si è sensibilmente ridotta. Il mercato è per oltre il 50% fatto da banchi di alimentari e generi di necessità, uscire per fare la spesa rispettando le distanze di sicurezza non è vietato, è una necessità che ognuno di noi deve poter fare attuando ogni precauzione.

Il mercato è stato presidiato dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale e dal Responsabile dell’Unità di Crisi Locale, se ci fossero stati dei raggruppamenti o persone troppo vicine potevano intervenire per sospenderlo”.

“Da ieri sera – prosegue Cairo, credo che si sia aperto un varco per sospendere i mercati che sono nelle vie tra le case e gli ingressi delle abitazioni, la notizia è recentissima. Da ieri sera si sono mossi i primi Sindaci che stanno forzando su questo tema uscendo allo scoperto questa mattina con ordinanze per domani.
La mia scelta è stata quella di intervenire dove il dato oggettivo dei pazienti ricoverati mi indica che c’era il maggiore rischio di contagio per i miei concittadini.
Ricordo a tutti che ho chiuso tutti i Bar perché la situazione di Bresso nasce e si diffonde molto tra alcuni Bar e l’ho fatto proprio ieri mattina quando ho ricevuto, finalmente, il via libera a procedere”.

Bresso, stop a tutti i bar e il Sindaco vorrebbe chiudere anche i mercati per emergenza Coronavirus - overview

Sommario: Chiusi tutti i bar di Bresso e il Sindaco vorrebbe chiudere anche i mercati per emergenza Coronavirus

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube