ZOO CLUB
ZOO CLUB
sharebot_monza
sharebot_monza
Cinifabrique NMA feb2018 PROFESSIONE CASA
PROFESSIONE CASA
MCDONALD\'S
MCDONALD\'S

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo: “Scuole Sicure”, studenti-registi per lo spot contro la droga

Cinisello Balsamo: “Scuole Sicure”, studenti-registi per lo spot contro la droga
gennaio 24
13:00 2020

CINISELLO BALSAMO – Uno spot ideato dai giovani, per i giovani e soprattutto con il linguaggio dei giovani. È questo che gli studenti degli Istituti Superiori del territorio Ciofs, Casiraghi, Montale Cartesio, Mazzini e Falck, hanno in mente di realizzare per esprimere un deciso e secco no allo spaccio e alla droga.

L’idea si inserisce nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, che coinvolge diversi comuni in tutta Italia, finanziato dal Ministero dell’Interno con oltre 38mila euro e che prevede diverse azioni di contrasto alla droga.

Nel percorso di realizzazione dello spot, i ragazzi saranno guidati dal regista Oreste Castagna – attore, regista e autore, attivo in Rai nell’ambito di progetti a carattere educativo e formativo – che ha già avviato nelle classi coinvolte nel progetto, laboratori creativi utili a una riflessione rispetto alle tematiche da trattare.

Il progetto non si ferma qui, proseguirà infatti con incontri formativi e di sensibilizzazione a cura della Polizia Locale. Sono inoltre previsti controlli sia all’interno che all’esterno delle scuole e presidi sul territorio per colpire gli spacciatori e identificare anche i consumatori, grazie all’ausilio dei drug test a disposizione della Polizia Locale, acquistati con il contributo del Ministero. In aiuto all’attività di contrasto allo spaccio, anche l’installazione di nuove telecamere in alcuni punti strategici.

“Sicurezza e consapevolezza al primo posto, sempre, soprattutto quando si parla di giovani”, così il primo cittadino Giacomo Ghilardi sul progetto “Scuole Sicure”: “Un insieme di azioni concrete: dal controllo all’informazione ai ragazzi rispetto alla legalità – ha commentato – insieme a Oreste Castagna i giovani si sono schierati contro la droga e hanno dimostrato creatività. Spesso ci si lamenta dei giovani, ma altrettanto spesso bisogna lasciare che si esprimano e vanno ascoltati”.

Lo spot video, che costituirà una vera e propria pubblicità progresso sul tema della lotta allo spaccio, sarà trasmesso attraverso i canali istituzionali – e in molti già scommettono che diventerà virale sui social – a maggio poi, l’esito del progetto verrà reso pubblico in un momento di festa che coinvolgerà tutta la città.

 

Cinisello Balsamo: “Scuole Sicure”, studenti-registi per lo spot contro la droga - overview

Sommario: Cinisello Balsamo: "Scuole Sicure", studenti-registi per lo spot contro la droga

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube