Ven. 20 Giu. 2025
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la scomparsa di Giuseppe Mogliotti figura di riferimento della Stella...

Cinisello Balsamo, la scomparsa di Giuseppe Mogliotti figura di riferimento della Stella Azzurra

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] – E’ stato una delle anime della Stella Azzurra, il presidente che ha mantenuto la carica più a lungo: 29 anni. Dal 1960 al 1968, poi dal 1971 al 1992”.  Giuseppe Mogliotti si è spento a pochi giorni dal suo 79esimo compleanno. 

“Molto conosciuto in città  – così ne parla Andrea Stabile, segretario generale della Stella Azzurra – è stata una figura fondamentale della società, insieme agli amici Lino Mandelli e Luigi Sala, i tre moschettieri. Con loro si è sempre vissuto lo spirito della Stella Azzurra nata dentro l’oratorio, con l’intento di vivere lo sport come occasione educativa e di autentico divertimento per i ragazzi”. 

Molti lo ricordano come il primo presidente della società: “Un uomo intelligente – racconta Stabile – e sempre disponibile con tutti. Lo spirito con il quale ha vissuto lo sport vive ancora oggi nella nostra società, proprio ora che l’eccessivamente agonismo rischia di compromettere il divertimento dei ragazzi. Da noi – diceva Mogliotti – c’è sempre posto per tutti, anche per gli “scartati” dalle altre squadre” – perché l’importante è giocare, divertirsi e crescere. 

Come scritto sulla pagina Facebook della società, Giuseppe Mogliotti è stato davvero una pietra miliare nei 63 anni di vita della Stella. 

 I funerali si svolgeranno sabato 20 luglio, alle 11 nella Chiesa di San Giuseppe a Borgomisto. 

ARTICOLI CORRELATI