Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, il Comune implementa la sicurezza con Body Cam e...

Sesto San Giovanni, il Comune implementa la sicurezza con Body Cam e fototrappole

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Il Comune di Sesto San Giovanni ha ottenuto il finanziamento da Regione Lombardia per l’acquisto di Body Cam e fototrappole. Il finanziamento, pari a 17150 €, rientra nel bando regionale per la realizzazione di progetti atti a garantire una maggior sicurezza dei cittadini. Nello specifico è stato approvato e finanziato il “Progetto Sicurezza 2019” che prevede l’acquisto di 14 telecamere mobili del tipo Body Cam e di 4 fototrappole, ideali per la videosorveglianza di piccole aree territoriali. Grazie al cofinanziamento della Regione, il costo totale di circa 21.000 € stimato per le attrezzature necessarie alla realizzazione del progetto, verrà coperto per l’85%.

Le telecamere mobili saranno messe a disposizione del Comando e usate dagli operatori in servizio esterno, permettendo così la registrazione di eventi, a loro tutela durante le operazioni e come fonte di prova per l’accertamento di violazioni. Le fototrappole invece troveranno maggiore impiego nel monitoraggio ambientale in particolar modo come strumento di contrasto allo sversamento abusivo dei rifiuti.

Un risultato positivo per la Città: “L’acquisto di body cam e fototrappole si inserisce in un contesto di implementazioni degli strumenti di videosorveglianza che il Comune persegue da tempo – ha commentato il neo Assessore alle innovazioni tecnologiche Marco Lanzoni – Con le fototrappole andremo a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, una sfida difficile ma che vogliamo combattere con l’ausilio delle telecamere”. Confermato anche l’impegno ad una continua partecipazione ai bandi per poter ottenere le risorse necessarie a garantire un miglior controllo del territorio. Soddisfatto anche il primo cittadino Roberto Di Stefano: “Queste attrezzature consentiranno di soddisfare le esigenze dei cittadini in tema di sicurezza e contrasto al degrado”.

 

ARTICOLI CORRELATI