Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Sesto Facile" si presenta ai cittadini

“Sesto Facile” si presenta ai cittadini

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La sperimentazione del progetto Sesto Facile entra nella fase più importante. Dopo l’introduzione del Protocollo Elettronico è infatti partita la fase di formazione per i dipendenti.

In quest’ottica di formazione, sabato 1 dicembre alle ore 10.30 in Sala Consiglio si svolgerà l’incontro “Happy hour digitale” con la presentazione del nuovo servizio dedicata alla cittadinanza. Dal 1 dicembre saranno infatti attivati sul sito i procedimenti relativi agli ambiti comunali selezionati per la sperimentazione al fine di garantire ai cittadini un canale aggiuntivo di presentazione delle istanze. Il progetto consentirà, all’interno di uno sportello virtuale on line, di reperire le informazioni, la modulistica e la normativa legata ad ogni singolo procedimento gestito dall’Ente.

Sesto Facile porta numerosi vantaggi alla cittadinanza – ha commentato l’assessore alle Innovazioni Tecnologiche Nicoletta Pini – e favorirà un miglioramento dei rapporti con la pubblica amministrazione. Non sarà più necessario recarsi in Comune per ricevere la modulistica e avviare i procedimenti, ma si potranno attivare anche da casa, con un ovvio e notevole risparmio di tempo. I cittadini potranno agevolmente cercare il procedimento di proprio interesse attraverso percorsi guidati, oppure il motore di ricerca, consultare i dettagli, le finalità, la documentazione necessaria e compilando le relative istanze, attivare l’iter certificato. Le procedure digitalizzate saranno più veloci, trasparenti e snelle, ed anche il lavoro degli uffici sarà facilitato. E’ un passaggio molto importante che cambierà il modo di interazione con il Comune e farà fare un ulteriore passo avanti sullo sviluppo della nostra città, agevolando cittadini e imprese. Per questi motivi abbiamo voluto creare un incontro pubblico per spiegare l’utilità e i vantaggi di Sesto Facile

ARTICOLI CORRELATI