Mer. 11 Set. 2024
HomeCronacaSesto, trasferite le classi della scuola Don Milani in attesa delle verifiche...

Sesto, trasferite le classi della scuola Don Milani in attesa delle verifiche antisismiche

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dopo i problemi alla scuola Parco dei Fiori di Cinisello Balsamo, dovuti ai temporali e alle seguenti infiltrazioni, ora si registrano nuovi problemi alla scuola media Don Milani di Sesto San Giovanni. Come riportato stamane dal quotidiano Il Giorno, “da oggi le classi del secondo piano della media Don Milani saranno trasferite all’istituto Martiri della Libertà”. Lo ha deciso il sindaco, Roberto Di Stefano, costretto a firmare una ordinanza “dopo la valutazione della vulnerabilità e del rischio sismico, eseguita dalla ditta Tecnoindagini srl”.

In pratica, e senza troppi giri di parole, la scuola di Sesto potrebbe non essere affatto sicura: “A seguito di questa verifica, infatti, è stato dato un incarico per una perizia dell’edificio di via Cavallotti, volta a definire la staticità dell’impianto strutturale tramite prove di carico sulle travi e sui solai. In attesa di ricevere gli esiti, è stato anche richiesto un parere tecnico sulla sicurezza strutturale dell’immobile. Il report è stato redatto dall’ingegner Marco Gallotta, direttore tecnico di Tecnoindagini, ed è stato trasmesso due giorni fa agli uffici del Comune. Dai controlli dell’esperto, è emersa la necessità di sgomberare il secondo piano della scuola media”, si legge ancora su Il Giorno.

Gli esperti avrebbero infatti suggerito “in via precauzionale” di liberare i locali dell’edificio. E così le classi sono state traslocate con l’obiettivo di alleggerire il carico attuale in attesa della ristrutturazione antisismica. “Il progetto di manutenzione straordinaria della Don Milani è stato infatti sottoposto a bando regionale per la richiesta di finanziamento e i lavori dovrebbero iniziare nel 2019”.

ARTICOLI CORRELATI